Escursione tra storia e natura con Mediblei

Domenica 20 ottobre 2019, MIB - Mediblei organizza un'escursione in un luogo della memoria, un viaggio nel tempo fino alla Valle dell'Anapo.

Negli anni ’20 del 900, a Palazzolo Acreide c'era una stazione dove il treno passava così lento che i passeggeri non dovevano nemmeno aspettare che si fermasse per salirci sopra.

In occasione dell’Agrimontana 2019, immaginando di dover salire sul treno che fino al 1956 ha percorso la tratta Siracusa-Vizzini-Ragusa, si partirà dal quartiere San Michele fino ad arrivare alla Valle dell’Anapo. Per alcuni chilometri e su entrambi i versanti della valle, i passi di questa piacevole passeggiata saranno scanditi da un paesaggio autunnale di verdi platani e pioppi, che fanno da riparo a timidi ciclamini.
A conclusione del percorso, raggiunto nuovamente il paese dal versante nord, si godrà il tramonto dal castello medievale.

INFORMAZIONI
Tipo di percorso: ad anello su strade urbane, asfaltate secondarie, sentiero, sterrata. Acqua lungo il percorso e serie di guadi.
Difficoltà: 3 su 5. Adatto a camminatori abituali, dislivello moderato. 4-5 ore di cammino comprese le soste.
Distanza: 12 km circa
Appuntamento: ore 9.00, parcheggio Piazza Aldo Moro, dietro la chiesa di San Paolo.
Durata: intera giornata con pranzo a sacco. Rientro previsto entro le 16.00.
Equipaggiamento minimo: scarponcini da trekking a collo alto, zaino, indumenti consoni alla stagione, giacca anti-pioggia/vento, acqua a sufficienza e pranzo a sacco.
Quota di partecipazione: 10 euro / gratuito per bambini fino a 12 anni. La quota comprende il servizio guida escursionistica e l’assicurazione infortuni.

L’iscrizione all’escursione va effettuata esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo info@mediblei.com, indicando: nome e cognome, numero dei partecipanti, recapito telefonico ed eventuale partecipazione di bambini.
Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 18 ottobre.

In caso di condizioni meteo avverse, la guida si riserva di annullare l’escursione o modificare il percorso.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a chiamare Vanni Spataro 349 35 52 539 / vannispataro@yahoo.it

20 Ott 2019
  • piazza Aldo Moro - Palazzolo Acreide
  • 09:00
€ 10,00

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0