“Essi partivano, noi partiamo” alla libreria San Paolo

Giovedì 23 maggio, alla libreria San Paolo, presentazione del libro “Essi partivano, noi partiamo” (ed. Akkuaria) di Giusi Sapienza Jouven.

Queste novelle, che riguardano l'emigrazione italiana di ieri e quella di oggi, narrano, mescolando l'emozione e il riso, diverse sfaccettature della straordinaria esperienza di vita che sperimenta chi ha il coraggio di fare la valigia e andare via.
I protagonisti sono di diversa estrazione sociale: l'operaia, il contadino, il musicista, il cantante, il giovane laureato. Tutte persone che sono state costrette ad andare via dall'Italia per poter sperare in un futuro migliore.
L'emigrazione è stata analizzata nelle sue diverse sfaccettature, quella dei decenni passati dove le famiglie povere pativano la fame e furono costrette ad andare via: figli separati dalle madri, mariti separati dalle mogli, oceani e mari a dividerli.
Questo fenomeno non riguarda solo il passato. Negli ultimi anni ha raggiunto cifre vicine al record di emigrazione del Dopoguerra.

Dialogherà con l'autrice Alba Giardina, Presidente dell'ANDE Catania

Giusi Sapienza Jouven
È nata e cresciuta in Sicilia e ha cominciato presto a esplorare il mondo. L’interesse per le diverse culture è all’origine della sua Laurea in Lingue e Letterature straniere e del suo diploma di Interprete e Traduttrice.
Ha vissuto in quattro Paesi, ha lavorato come interprete e traduttrice, è stata redattore capo di un giornalino e ha partecipato per anni a un atelier letterario.
È sposata, ha due figlie, abita nei dintorni di Parigi e visita spesso la sua Sicilia natale.
È autrice di articoli, novelle, poesie, una commedia Il cielo e io il cielo e tu, un romanzo, I segreti di Giacinta. Ha vinto qualche premio, alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Voci condivise, Storie di Vita, La poesia racconta (Fara Editore 2006, 2007, 2008) e Ouvertures (Editions Hybrides 2007).
Negli ultimi anni si è dedicata anche alla pittura.

23 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0