ETNA THERAPY: MEDITAZIONI E PRATICHE DI IMMERSIONE NEI BOSCHI

Domenica 28 agosto 2022, esperienza di immersione in natura, che unisce i benefici di passeggiare nel bosco con le pratiche di consapevolezza e meditazione.

PUNTO D'INCONTRO: Piazza Belvedere, Milo, ore 16:30.  Rientro previsto intorno alle 21:30.
ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa in zaino per la sera, cena a sacco, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, torcia e tappetino per svolgere attività mindfulness.
La passeggiata è consigliata a chi è in buona forma fisica. Il sentiero è facile ma ci sono due salite. L'esperienza non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie.
DISTANZA: Sono circa 5 km in totale con un dislivello in salita di 150 m.
COSTI E MODALITA' DI PRENOTAZIONE: € 15,00
PER PRENOTARE : Messaggio whatsapp al 3465788897 con oggetto "Etna therapy: meditazione e pratiche di immersione nei boschi" indicando il tuo nome, cognome, numero partecipanti.

L'IMMERSIONE NEI BOSCHI
Shinrin-yoku è un termine coniato nel 1982 dal Ministero delle Foreste giapponese nell’ambito di un programma di sanità pubblica. Lo possiamo tradurre come “bagno nella foresta”. Si tratta, essenzialmente, di un particolare metodo della medicina naturale diffusosi in Giappone nel corso degli anni Ottanta. Tale metodo si basa sul principio che trascorrere del tempo immersi nella natura porti ad avere alcuni sorprendenti benefici per la salute. Tale pratica è conosciuta, anche, come forest bathing o in modo più generico come forest therapy.
In estrema sintesi si tratta di “girovagare” per i boschi traendo giovamento dalle sostanze immunostimolanti emesse dai tronchi e dalle foglie degli
alberi.

LA MINDFULNESS
La parola Mindfulness è la traduzione del termine "Sati", che in pali ( il linguaggio usato dal Buddha) significa "consapevolezza", "attenzione", ovvero "attenzione cosciente".
In questi anni innumerevoli, innumerevoli sono state le conferme scientifiche a sostegno della tesi secondo la quale la pratica della meditazione Buddhista sia in grado di fornire innumerevoli benefici fisici e psicologici, che vanno ben oltre la riduzione dello stress.

CHI CONDUCE:
Antonella Consoli, psicologa abilitata, counselor. Istruttrice Mindfulness. Specializzanda in psicoterapia breve strategica ed ipnosi.
Organizzatrice di numerosi eventi psicologici ed olistici ( in particolare legati alla meditazione in natura, alla spiritualità e psicologia femminile, alle relazioni, al Risveglio e alla Biodanza). Collabora con diverse riviste di psicologia e spiritualità.

28 Ago 2022
€15,00

Salva sul calendario

0