ETNA: TOUR GUIDATO DELLA VOLTA CELESTE
Sabato 25 settembre 2021 tour guidato tra stelle e pianeti sotto i cieli trasparenti dell'Etna.
Una serata di osservazione delle costellazioni ad occhio nudo e dei pianeti Venere, Giove, Saturno, della Luna e degli oggetti del "profondo cielo" al telescopio guidati dallo staff Hermes Sicily - Amica Scienza.
L'evento "Stelle dell'Etna" sarà un astrotour tra le meraviglie del cielo notturno. L'occasione sarà la contemporanea presenza in cielo dei pianeti Venere, Giove e Saturno oltre alla Luna.
Per meglio poter apprezzare le meraviglie della volta celeste la serata si svolgerà a media quota (circa 1900 m) sul versante sud dell'Etna (le indicazioni esatte sul punto di incontro saranno presenti nella e-mail di conferma prenotazione). Grazie alle spiegazioni date dallo staff Hermes Sicily sarà possibile imparare a riconoscere le stelle e le costellazioni autunnali e scoprire i miti ad esse collegati. Dopo aver esplorato la volta celeste ad occhio nudo sarà possibile scoprire alcuni degli oggetti astronomici più suggestivi attraverso le lenti di un binocolo e con l'ingrandimento dato da due telescopi di medio diametro. Sarà un tour astronomico che consentirà di ammirare i crateri lunari e le lune galileiane di Giove e ancora le fasi del pianeta Venere e gli anelli di Saturno. Quando il cielo sarà pienamente buio l'obiettivo dei telescopi si volgerà ad alcuni oggetti del "profondo cielo": nebulose, galassie ed ammassi stellari troppo deboli per poter essere ammirati ad occhio nudo. Il cielo autunnale offre agli osservatori del cielo la splendida galassia di Andromeda ma anche l'ammasso stellare delle Pleiadi e ancora stelle doppie e ammassi globulari.
Cosa portare
Si raccomanda un abbigliamento adatto ad una permanenza prolungata all'aperto in autunno, in media montagna. Le temperature settembrine sull'Etna sono molto variabili ma potrebbero anche scendere sotto i 15°C. Raccomandiamo scarpe chiuse, felpa e giacca, copricapo.
Piccola torcia tascabile
Cena al sacco
Stuoino o telo per potersi sedere per terra durante le fasi di osservazione del cielo ad occhio nudo
Mascherina e gel disinfettanti (uso obbligatorio nel momento in cui si osserverà attraverso gli strumenti astronomici)
Info e prenotazioni:
Prenotare online qui
Quota di partecipazione:
€ 10,00 adulti
€ 5,00 bambini (6-13 anni)