Festa della capinera a Trecastagni
Domenica 21 aprile 2024, inaugurazione della piccola e preziosa Biblioteca tematica nel bosco a Casa della Capinera con una giornata favolosa, patrocinata dal Comune di Trecastagni e dall'Ente Parco dell'Etna.
PROGRAMMA:
- Ore 10:00 : Inaugurazione e taglio del nastro, con saluti e ringraziamenti.
- Ore 10:30: Letture animate a cura della dott.ssa Rosaria Correnti (età 2-5). Primaria di Neuropsichiatra infantile in pensione, Rosaria ha introdotto a Catania il progetto nazionale "Nati per leggere", che dal 1999 promuove i benefici della lettura ad alta voce per lo sviluppo infantile.
- Ore 10:30: “Stupore, natura e filosofia” a cura di Chiara Trifilò (età 6 +). Chiara, Presidentessa dell'Associazione Chiarìa, è insegnante yoga bimbi e realizza giocosi laboratori di ecosofia dedicati a bambine e bambini.
- Ore 11:00: "Tre foglie per narrare", Laboratorio di econarrazione per adulti a cura di Lina Maria Ugolini. Lilli è scrittrice, poetessa, contafiabe e musicologa e guiderà i partecipanti alla scoperta di alberi, radici e parole. Consigliabile portare quaderno e penna.
- Ore 13:00: Picnic nel bosco con pranzo a sacco. Portate con voi borraccia con acqua, cibo e bevande ed evitate plastica e stoviglie monouso!
- Ore 15:30: Letture animate a cura di Raimondo Vecchio (età 3-8). Raimondo è grande maestro cantastorie, capace di incantare e far sognare come pochi sanno fare!
- Ore 15:30: “Nati per leggere, nel bosco! La lettura e l’ecopedagogia nello sviluppo infantile”, a cura della dott.ssa Rosaria Correnti. Una chiaccherata dedicata ai genitori, ad insegnati ed educatori.
L'evento è aperto e gratuito.