“Festa d’Estate” mostra mercato all’Orto Botanico

Sabato 8 e domenica 9 giugno all'Orto botanico c'è la “Festa d'Estate” mostra mercato di piante e artigianato.

L'Orto botanico è un museo all’aperto inaugurato nel 1858. Qui le sale espositive sono gli spazi progettati a metà ottocento dall’architetto dell’Università Lorenzo Maddem e dal vero e proprio fondatore, Francesco Tornabene.
Gli oggetti di pregio da ammirare sono piante provenienti da ogni parte del mondo, Sicilia compresa. Molte sono rarissime e di grande pregio. Le “collezioni” sono riunite secondo criteri differenti; alcune secondo la loro affinità tassonomica (settore delle Gymnospermae, Agavaceae, etc.), altre secondo svariate esigenze ecologiche (specie succulente di ambienti aridi, specie tropicali alloggiate nel Tepidario, grande serra riscaldata, etc. ) ; altre, come nell’Orto Siculo, contestualizzate in scenografiche ricostruzioni di ambienti siciliani (carbonatici, vulcanici, lacustri o fluviali, etc.) .
L’Orto Botanico dell’Università di Catania è uno dei più visitati musei della città. E’ un ambiente splendido e al contempo fragile essendo qui esposta “la vita”. La sua fruizione necessita assoluto rispetto.

Festa d'Estate all'Orto botanico è alla sua I° edizione. Si tratta di una mostra-mercato, dedicata alle piante, con la partecipazione di vivaisti, provenienti da tutta la Sicilia che esporranno tra i viali dell'Orto collezioni di piante e fiori.
Lungo i viali dell'Orto, oltre ad una vasta esposizione di piante troveranno spazio una selezione di artigiani ed aziende di prodotti tipici siciliani.

Per informazioni 3496336129.

08 Giu 2019
09 Giu 2019
  • via Etnea, 397 - Catania
  • 10:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0