FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO A MILAZZO
Dal 27 settembre al 1 ottobre 2022, a Milazzo arriva il Festival del cinema italiano.
Il Festival del Cinema Italiano è una manifestazione culturale di carattere cinematografico nata dal comune desiderio di una riaffermazione del cinema nostrano: del riconoscimento e della preservazione del suo valore, attraverso la promozione di produzioni cinematografiche esclusivamente nazionali e la creazione di uno spazio inedito ad esse dedicato.
L'edizione 2022 del festival punta ad essere una manifestazione culturale che ha l'ambizione di valorizzare le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo.
L ’iniziativa, da sempre, si propone come un’occasione di dibattito costante e di scambio sulle possibilità presenti e future del cinema, ma è anche impegnata a sostenere e diffondere l’ importanza della questione ambientale che, oggi più che mai, costituisce un’emergenza attorno alla quale è necessario riflettere incoraggiando azioni concrete di sensibilizzazione.
Il concept prevede la selezione di una serie di film suddivisi in tre categorie di concorso: i lungometraggi (10 in totale, di cui 5 film di registi già affermati e 5 opere prime); i cortometraggi; e i documentari a tema “ambiente”. Selezionati dai membri del Comitato organizzativo del Festival, i film vengono poi valutati da due Giurie tecniche – rispettivamente formate da attori, registi, giornalisti e critici cinematografici – cui spetta il compito di assegnare, durante la cerimonia finale, i premi “Stelle d’Argento”.
Le proiezioni quotidiane, distribuite in diverse fasce orarie a seconda della sezione d’appartenenza dell’opera, si accompagnano ad appuntamenti collaterali: (tavole rotonde, dibattiti su tematiche di interesse pubblico legate al cinema, incontri di approfondimento con produttori e Film Commission, aperitivi, dopocena, spettacoli musicali e d’intrattenimento, feste e attività ludico-ricreative per gli ospiti).
Programma in aggiornamento