“Foto di squadra” al Monastero dei Benedettini

Sabato 13 luglio, alle 21:00, nel cortile del Monastero dei Benedettini, 40 studenti del Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri” mettono in scena “Foto di squadra”, musical liberamente ispirato a "The Beautiful Game" di Andrew Lloyd Webber.

Lo spettacolo è il risultato conclusivo del laboratorio teatrale “Parole e Musica”, ideato dalla professoressa Emanuela Gutkowski e diretto dal professore Marco Longo (musiche dal vivo del M° Eugenio Arezzo).

Lo spettacolo
A volte fare squadra con gli altri non aiuta la vittoria del singolo, ma certamente insegna a gareggiare con sana competizione contando su qualcun altro per raggiungere un obiettivo. Quando il gioco comune però lascia il passo all’iniziativa individuale tante sono le strade per realizzare quello in cui si crede, non tutte plausibili, alcune estremamente pericolose.

Su un così arduo “terreno di gioco” si affrontano i protagonisti di questo musical: vincere una guerra fratricida e sporca perché fatta di troppi compromessi o superarla cercando una convivenza pacifica. E lo sfondo è storia vera: l’inizio dei Troubles, i terribili anni ’70 -’90 nell’Irlanda del Nord, dove i cattolici emarginati danno vita a una guerra civile contro gli inglesi protestanti, una lotta che giorno dopo giorno sottrae a un’intera generazione il banale diritto di vivere un “ordinary day” privo di violenza. Tra calcio, ragazze e sbronze una manciata di anni nella comunità cattolica dell’Ulster vengono immortalati nella foto di una squadra che non sopravvivrà a quegli eventi turbinosi e sanguinari, lasciando solo la speranza di una nuova epoca di pace.

Ingresso libero

L'evento è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2019 - L'Università per la città" che fino al 2 agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

13 Lug 2019
  • piazza Dante - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0