Francesco Cusa presenta due libri in Piazza dei Libri

Giovedì 8 ottobre 2020, Piazza dei libri ospita la presentazione di due libri di Francesco Cusa "Il surrealismo della pianta della grassa" e "Nei dintorni della civiltà" pubblicati da Algra editore e Di Felice Edizioni.

L'autore Francesco Cusa sarà insieme a Francesco Marchese, Sal Costa (scrittore), Alice Ferlito (attrice), Francesco Vaccaro (filosofo e musicista), e Alfio Grasso (editore).

Il surrealismo della pianta della grassa
Attitudine onnivora e perimetrale quella di Cusa in questo "Il surrealismo della pianta grassa", appetito famelico che si mette a monitorare il presente con la stessa vis ribollente del suo drumming. Non è un caso evidentemente che Cusa abbia portato spesso sul palco i suoi scritti alternandoli ai suoi batterismi, in una sorta di gioco incrociato in cui la musica si fa verbo e il verbo si fa "colpo sulle pelli". Il riferimento a Pico della Mirandola non vuol essere semplicemente dissacrante. [...] L'assoluta novità della riflessione di Mirandola è proprio nel relativismo etico e in quella "instabile libertà" di cui anche Cusa, in queste pagine, così come nelle sue performances discografiche, si fa instancabile vessillo. Non è importante il tema, né il suo peso specifico, quanto la predisposizione di analisi dello spettro, la voglia di ruminare il mondo, il tentativo (a volte riuscito, altre meno) di bisturizzare le cose che accadono.

Nei dintorni della civiltà
Francesco Cusa sfida in modo chisciottesco questo Grande Zero ed enumera, descrive, guarda, vede, ha visioni, premonizioni, anche se questo inesorabile buio del logos, come un intimo ed universale Finis Terrae «è una cosa sorda che non si può concepire. È una cosa reale che non si può considerare»." (Dalla prefazione di Nazim Comunale), "In bilico tra ballata e invettiva civile, la poesia di Francesco Cusa si articola sulla doppia temporalità della cronaca contemporanea e del tempo grande insulare, quello dei paesaggi geologici e antropologici che egli fissa con visione accurata nelle parole.

Necessaria la prenotazione via email all'indirizzo a gammazitainfo@gmail.com
(nel testo specificare nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di partecipanti - solo per i congiunti - e riferimento telefonico). Per garantire il rispetto delle norme vigenti è obbligatorio venire muniti dei dispositivi di sicurezza individuale e di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale.

08 Ott 2020
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0