“Frantumi di calma apparente” al Mondadori Bookstore

Venerdì 15 febbraio alle 18:00, il Mondadori Bookstore ospita la presentazione di “Frantumi di calma apparente” di Clemente Cipresso.

Addetto al controllo qualità presso una residenza per anziani, Sergio si mostra una persona dotata d'innata capacità empatica e grande disponibilità verso il prossimo. I singoli pazienti di "Villa Serenità", con le loro storie e il loro interagire, sembrano fornirgli inavvertitamente la chiave per dare un senso al proprio vissuto fatto di conquiste e fallimenti, speranze e cadute, in uno scontro inesorabile con lo scorrere del tempo. Attraverso l'alternarsi dei diversi piani temporali, tra flashback, richiami e flusso di pensiero Sergio riscopre un passato fatto di abbracci mancati, di scelte poco coraggiose e di scarsa fiducia nel futuro. Un bagaglio d'inadeguatezza che si trascina dietro fin dall'infanzia, e che lo ha portato a non gioire pienamente delle piccole cose, a non legarsi, a non amare mai in modo completo. La quotidianità vissuta tra le mura della residenza, permette a Sergio di colmare, attraverso il contatto coi pazienti, alcuni "vuoti" della sua vita, offrendogli sempre nuove occasioni per mettersi in gioco; un'opportunità che Sergio riuscirà appena a sfiorare, in perenne lotta coi limiti imposti dalla fragilità dei suoi personali "frantumi di calma apparente".

Autore
Clamente Cipresso nasce ad Aversa (Ce) nel gennaio del 1983, compie gli studi classici e si laurea nel luglio del 2009 come Perfusionista di Cardiochirurgia prima e Dirigente Sanitario poi presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Si specializza in Management dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico, Management Sanitario, Coordinamento e Management. Partecipa a diversi concorsi letterari ottenendo un buon riscontro di critica e pubblico. Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo dal titolo "Frantumi di calma apparente" Effigi Editore di Grosseto che diventa ben presto un caso letterario nel Casertano. Sempre nel 2015 è finalista al Premio Letterario "Racconta la tua citta" - Sezione Campania e vincitore della Sezione Giornalismo al Premio Artistico Internazionale “G.Leopardi” –“M.Serao” – “G.Indellicati”.Collabora per due anni presso il Giornale “Crudiezine” occupandosi di medicina e divulgazione scientifica. Nel Marzo 2016 fonda l'ICG (Istituto Giovani e cultura) di cui è presidente. Da marzo2017 è giornalista pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania. Lavora presso l’Università di Catania, all’interno della piattaforma “In vivo multi-imaging facility” al servizio della ricerca preclinica. A settembre 2017 fonda il Giornale Sanitario di cui è direttore. A novembre vince il premio Gaetano Marzotto nella categoria “Dall’idea all’Impresa”. Vince il Premio Campania presso l'Associazione "Il Rombo" di San Cipriano d'Aversa. A dicembre 2017 vince il Premio Action Crowd e Premio Web per la categoria start up presso il Premio Best pratices della Confindustria di Salerno. Nel Febbraio del 2018 viene invitato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Dubai al “Mohammed Bin Rashid Centre Government Innovation”, per a partecipare al “Edge of Government” presente all’interno uffici per Primo Ministro degli Emirati Arabi in previsione del World Government Summit 2018. A Febbraio dello stesso anno gli viene conferita la nomina di Accademico su decisione del Senato dell' Accademia Internazionale Vesuviana" per aver contribuito a valorizzare il progresso artistico-sociale. Nel novembre 2018 per la Startup Weekend a Catania partecipa allo sviluppo dell’idea No time for Cancer: l’ idea che si classifica al 2°posto, ricevendo anche il premio di StartUp più votata dal Pubblico. Nel Dicembre 2018 vince il Programma Radio-Rai 1 Plot Machine con l’incipit scelto da Michele Mirabella e tratto da “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Il 6 Dicembre 2018 viene nominato Direttore Responsabile del Magazine Ars Magistris (Registrazione Tribunale di Catania n.6-2018 del 11/06/2018).

 

15 Feb 2019
  • piazza Roma 18 - Catania
  • 18:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0