“Frantumi di calma apparente” alla Biblioteca-Mediateca “Vincenzo Bellini”

Venerdì 31 maggio alla Biblioteca-Mediateca “Vincenzo Bellini” presentazione del libro Frantumi di calma apparente di Clemente Cipresso.

Dialogheranno con lo scrittore, Valeria Barbagallo, Gianluca Barbagallo, Emiliano Abramo e Guido Mina.

Il romanzo, edito da Effigi Edizioni ha suscitato un notevole interesse di critica e pubblico per la trama attuale e per i numerosi spunti di riflessione.

LIBRO
Impiegato addetto al controllo qualità in una residenza per anziani, Sergio è costantemente diviso tra il ricordo del passato e l’osservazione del presente, favorita dalla sua eccezionale empatia. L’infanzia è quella tipica delle famiglie del sud, modeste ma compatte. Ogni abitudine familiare è fonte di immaginazione e avventure, a svelare un’intelligenza acuta e una grande sensibilità. Con l’adolescenza il contatto con la realtà si fa più duro, ma è negli anni dell’università che emergono i tratti più evidenti della personalità del protagonista. Il suo forte senso del dovere e il costante desiderio di non deludere i genitori, uniti a una situazione economica precaria lo costringono a dividersi tra studio e lavoro, in una routine terribilmente affannosa. I frantumi di calma apparente sono le immagini su cui si sofferma la narrazione, sull’onda dei ricordi del protagonista o dei suoi flussi di coscienza. La loro inquadratura è straniante, ma autentica.

Autore

31 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0