Grotta delle piramidi e cresta sud valle del Bove

Domenica 9 giugno 2024, Etna Colors organizza un'escursione alla scoperta della Grotta delle Piramidi e della cresta sud della Valle del Bove.

Lungo il percorso si passerà attraverso verdi e rigogliosi boschi, si avrà il piacere di ammirare la famosa “Acqua Rocca degli Zappini”, una parete di roccia levigata dall’azione delle acque costituita da un vecchio dicco, alta 60 metri. Si salirà verso la serra del Salifizio, da dove si potrà godere di un meraviglioso panorama e punto di accesso verso l’interno della Valle del Bove. Ci si dirigerà verso Serra Gianicola Grande, calpestando le recenti lave del 2019. Sembrerà di essere in luogo a dir poco surreale, un vero e proprio black desert, dove le lave hanno assunto forme bizzarre e meravigliose al tempo stesso. Infine si giungerà alla fatidica grotta per l’esplorazione della stessa, muniti di casco e torce, caratterizzata dall’accumulo di cenere vulcanica a forma di piramidi, appunto. Successivamente si tornerà indietro percorrendo una parte del sentiero 701 lungo la cresta sud della Valle del Bove fino a giungere alle nostre auto.

INFORMAZIONI:
APPUNTAMENTO: Al Blue Bar di Zafferana Etnea ( Fraz. Fleri) ore 08:15
DISTANZA: 11 KM CIRCA
DISLIVELLO 600 METRI CIRCA
DIFFICOLTA’: MEDIA
DURATA: 8/9 ORE
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento tecnico da escursionismo o a strati e comodo, felpa, scarpe da trekking, giacca a vento, cappellino per il sole, acqua 1,5/2 litri a persona , pranzo a sacco, torcia o lampada frontale. Inoltre sarà necessario avere una torcia individuale per il rientro (no torcia dello smartphone e preferibilmente lampade frontali) per la visita della grotta. Il casco protettivo sarà fornito dall’organizzatori.
INFO e Prenotazioni: 348-8908865

09 Giu 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0