GROTTA MONELLO – EVENTO NATURALISTICO DIDATTICO

Venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 09:30 alle ore 12:00, Ciaotrekking organizza una visita alla Riserva naturale integrale Grotta Monello, un'area protetta istituita nel 1998 dell'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana e affidata in gestione al CUTGANA, (Centro Interfacoltà dell'Università degli Studi di Catania). La riserva è stata istituita con l'obiettivo di tutelare l'eccezionale sviluppo di stalattiti e stalagmiti e la ricca fauna cavernicola con importanti endemismi troglobi appartenenti a Isopodi e Diplopodi identificati all'interno della grotta Monello.
In questa occasione vi presentiamo una visita esclusiva e d'interesse per osservare una delle bellezze custodite del territorio siciliano; “Partecipazione volontaria alla attività di ricerca scientifica. Valutazione della capacità di carico della grotta Monello” condotta dal CUTGANA. Nell'ambito di questa attività di ricerca i partecipanti sono invitati a firmare una apposita liberatoria e a fornire alcuni dati in forma anonima quali età, peso, sesso dei partecipanti che saranno successivamente caricati in un apposito database.

Il numero massimo di partecipanti sarà di 24 unità e non è consentito l’ingresso in grotta per bambini di età inferiore a 9 anni. Dopo la visita alla Grotta Monello faremo una escursione di circa 3 ore lungo il Torrente Moscasanti ricadente all’interno della Riserva.

Quota: € 15,00 - Servizio di guida, organizzazione e assicurazione infortunio. Per l’assicurazione inviare, nome, cognome e codice fiscale.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: ore 09:15 Contrada Perciata, al parcheggio tra l’ingresso della Grotta Monello e l’Agriturismo La Perciata - posizione google
Fine escursione: ore 17:00 stesso luogo.
Percorso: ore di cammino 2 circa tra briefing e grotta e 3 ore al Torrente Moscasanti – Sentiero tracciato e non.
Difficoltà: facile.
Pranzo: a sacco
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, maglione giacca impermeabile, torcia, cappello, 1,5 lt. d’acqua.

Info dettagliate sull'escursione:
L’accesso alla Grotta Monello, “Partecipazione volontaria alla attività di ricerca scientifica. Valutazione della capacità di carico della grotta Monello”, ha la dura di circa 45 minuti; il percorso interno alla grotta è facile ma richiede comunque l'uso di scarpe antiscivolo o da trekking. Non sarà consentito l’accesso in grotta a partecipanti con abbigliamento non idoneo all’attività.
Le sale e i passaggi presenti nell'intero percorso speleologico sono accessibili tuttavia alcuni passaggi del percorso si presentano accidentati; inoltre, in alcuni punti è necessario chinarsi leggermente e lungo tutto il percorso sono presenti scalinate irregolari con una pendenza significativa.
Per quanto sopra descritto, i partecipanti dovranno godere di buona salute fisica e psichica per il tipo di escursione richiesta e dichiarare di non essere a conoscenza di alcuna causa attuale di qualsiasi natura che sia di controindicazione per la stessa. L’attività di ricerca è consentita a maggiorenni e a partecipanti di almeno 9 anni di età accompagnati da un genitore o chi ne fa le veci.
Il Cutgana fornirà un casco speleologico con lampada a led e una cuffietta monouso per motivi igienici.
Gli ingressi in grotta per ricerca scientifica sono accompagnati da un geologo che illustra le caratteristiche geologiche e speleologiche della Riserva Naturale.
Per gruppi numerosi, comunque inferiori a 24 partecipanti, si procederà al frazionamento in due sottogruppi. Questo comporterà tempi di attesa che dipenderanno dal numero di visitatori complessivo.
Nel corso dell’attività di ricerca i partecipanti saranno invitati a fornire alcuni dati personali (età, sesso, peso) che saranno raccolti e conservati in forma anonima.
Ai sensi del regolamento della Zona A di Riserva Naturale Integrale, all’interno della grotta non è consentito l’uso di macchine fotografiche, cineprese o smartphone al fine di effettuare riprese fotografiche e cinematografiche.

Note: l’escursione sarà fatta a secondo delle normative Covid-19 vigenti. Alcuni giorni prima dell’escursione v’inviamo un’email con le ultime informazioni.
Guida: Salvatore Marletta - contatti 3334987946 - Email: info@ciaotrekking.com
L’attività potrà essere interrotta o annullata per motivi di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse) o a discrezione dell'Ente Gestore.

25 Feb 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0