I colori della primavera sul lago Ampollino

Dal 10 al 12 maggio 2024, Passo Passo trekking organizza un'escursione alla scoperta del lago Ampollino, in Calabria.

A nord della città di Catanzaro in Calabria, si trova un’area verde di estrema bellezza e biodiversità, quella compresa tra la Valle del fiume Tacina e l’imponenza del monte Gariglione, che con i suoi quasi 1800 metri sovrasta un’immensa foresta d’alta montagna con fitti popolamenti di faggio e abete bianco. Il punto base dell'escursione sarà in prossimità del Villaggio Mancuso, splendida zona attrezzata con diversi servizi, località dal sapore alpino con le sue tipiche casette di legno e il bellissimo centro della forestale Garcea.

VENERDÌ - appuntamento alle 12:00 al Villaggio Mancuso, da qui si farà un ulteriore spostamento in auto per raggiungere l’inizio del sentiero 332 all’altezza del rifugio Grandinetti da dove partirà il trekking. Da qui si andrà alla ricerca delle sorgenti del fiume Soleo, tra boschi, laghetti e ampi prati che richiamano l’ambiente alpino. Conoscere l’ambiente naturale di questa valle sarà l’obiettivo dell'esplorazione. Il percorso sarà ad anello , di circa 8 km con 300 m circa di dislivello. Si camminerà su strade forestali, sentieri e prati.

SABATO - Per questa giornata la destinazione sarà il lago Ampollino a quasi 1300 m di altezza per una superficie che sfiora i 6 kmq. Fu il primo invaso creato in Sila dallo sbarramento dell’omonimo fiume negli anni 20. L'escursione parità dalle rive di questo bellissimo bacino lacustre e ci porterà in cima al monte Scorciavuoi, la seconda cima della Sila piccola dopo il monte Gariglione. Seguendo il corso del fiume Tassito, attraversando radure, fitti boschi di faggio e antichi ruderi, come quelli della vecchia segheria, si raggiungeranno i magnifici panorami che si aprono dalla vetta del monte.

DOMENICA – L’ultima giornata di esplorazione naturalistica si svolgerà nell’immensa valle del Tacina, partendo dal lago Alta valle del Tacina e dopo aver attraversato il Tempone Morello, si attraverserà questa immensa vallata, dove i prati si perdono a vista d’occhio, coronata dalla faggeta che ne cinge i confini, solcata dall’omonimo fiume che accompagnerà i partecipanti per tutta la travasata, sembrerà di attraversare un alpeggio alpino. Camminare in questo luogo da favola darà la possibilità di ammirare alcuni degli abitanti di questi luoghi, come cervi e caprioli, reintrodotti decenni fa per ripopolare queste zone dove in passato erano presenti. Questo progetto è servito per creare le condizioni per la presenza dell’animale simbolo di queste zone, il Lupo. Lungo il percorso, in un angolo nascosto, si troverà la spettacolare cascata del Picaro.
Percorso ad anello 14 km, 400 metri di dislivello positivo.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: venerdì 10 alle ore 12:00 al villaggio Mancuso. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTA’: facile/Media
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: telefonare al 3470346742 (i ragazzi sotto i 12 anni non pagano contributo)
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.

Possibilità di partecipare alle singole giornate.

Info online.

10 Mag 2024
12 Mag 2024
a pagamento

Salva sul calendario

0