I Lautari omaggiano Sant’Agata

Sabato 26 gennao, i Lautari omaggiano Sant'Agata dinanzi la settecentesca icona votiva di via Plebiscito (angolo via Santo Bambino), durante il momento di aggregazione religiosa e di preghiera del quartiere Antico Corso di Catania.

I Lautari si muovono da trent’anni nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali.
Gli elementi del gruppo sono polistrumentisti e cantanti di lunga esperienza il cui approccio alla musica è essenzialmente acustico, con un'attenzione particolare per il suono degli strumenti tradizionali: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra classica, chitarra acustica, contrabbasso, fisarmonica, organetto, piva, flauti e percussioni.
Partendo dal forte radicamento alle origini e dallo stretto legame con la tradizione siciliana colta e popolare i Lautari si sono spinti oltre l'eredità culturale della propria terra, fino alle diverse identità etnomusicali del mondo, misurandosi anche con una prospettiva non esclusivamente autoctona e confrontandosi con impegno e naturalezza con il suono dei più vari strumenti tradizionali, provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente).
Il loro spettacolo dal vivo è estremamente coinvolgente, il pubblico viene trascinato dai ritmi incalzanti e affascinato dalle sonorità popolari. I giovani vi scoprono una musica ricca di motivi tradizionali sentiti ancora oggi vivi, autentici e proprio per questo vicini alla sensibilità della gente: sono storie di vita quotidiana, sospese tra la riscoperta di un passato ormai quasi immobile e lontano nel tempo ma paradigmatico e utile a comprendere le inquietudini del presente.

26 Gen 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
MUSICA

Salva sul calendario

0