“I Ragazzi di Busalacchi” al Museo dello Sbarco di Catania

Mercoledì 18 settembre 2019, alle ore 17:00, il Museo Storico dello Sbarco 1943 ospita la presentazione del nuovo libro di Giuseppe Carbonaro "I Ragazzi di Busalacchi" lo Sbarco Alleato sulla Costa Iblea, edizioni Affinità Elettive.

Il libro narra le fasi dello sbarco anglo-canadese sulla costa iblea nel luglio del 1943.

Giuseppe Carbonaro nella vita fa il medico ma per passione da sempre raccoglie foto, documenti, storie di vita vissuta e libri che riguardano lo sbarco. Tutto il racconto è stracolmo di dati e citazioni: una miniera di informazioni. Il libro si rivolge soprattutto ai giovani, che non conobbero quelle dure esperienze dei loro avi. ”La storia è maestra di vita” e solo conoscendo gli eventi del passato si possono evitare gli stessi errori.Tanti racconti sono stati riferiti da testimoni oculari, gli anziani protagonisti dei terribili eventi e da lui consultati.

All’immediatezza della verità storica, rigorosamente vagliata, si accompagnano l’uso certosino delle fonti scritte, esplorate negli archivi nazionali con un ampio ed eloquente corredo di foto d’epoca. L’opera esalta l’eroica resistenza delle nostre truppe immolatesi per cercare di difendere il suolo della patria, pur nella disperata consapevolezza della sconfitta: “Il vero coraggio è quello di sapere di perdere prima di iniziare a combattere ed iniziare lo stesso”. Nel contempo delinea la precarietà della strategia anglo-americana, che si impose alla nostra difesa solo per la superiorità numerica e tecnologica.

Sono tanti gli spunti di riflessione e i quesiti che pone l'autore in merito a questa fase della nostra storia recente.

Per informazioni 3929802468.

18 Set 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0