Il Leone d’Argento 2025 torna a Carlentini per la sua XXesima edizione
Sabato 13 settembre 2025, alle ore 20:00, in Piazza Diaz a Carlentini (Sr) si svolgerà la XX edizione del Premio nazionale “Leone d’Argento”, riconoscimento che celebra il talento, l’impegno e la bellezza siciliana.
Istituito nel 1986, il premio è affiancato dal Premio alla Sicilianità “Francesco Favara Adorni”, dedicato a personalità nate a Carlentini o legate alla Sicilia, che si sono distinte nei settori dell’impresa, dello spettacolo, della cultura, del volontariato, dello sport e della comunicazione, contribuendo a valorizzare l’immagine della regione.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco Carlentini ETS e dall’associazione culturale “La Meta”, con la conduzione di Salvo La Rosa. L’identità visiva e la comunicazione sono curate da I-Press, il coordinamento artistico è affidato a Tolomeo Spettacoli.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Carlentini, dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità Siciliana, dal Ministero della Cultura, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dai Comuni di Lentini e Francofonte, dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa e dall’ANCI Sicilia.
Il Leone d’Argento nasce da una commissione cittadina con l’obiettivo di premiare chi ha portato il nome di Carlentini oltre i confini locali. Tra le edizioni passate più significative, la dodicesima al Parco Archeologico di Leontinoi, con la partecipazione di Pippo Baudo, che dopo aver ricevuto il premio nel 1995, ne divenne anche presentatore e testimonial.
La diretta televisiva sarà garantita dai canali di WebMarteTV.
