Il piccolo club di lettura al Monastero dei Benedettini

E se le città si potessero costruire a partire dalle pagine di un libro? Se progettare un futuro per i bambini significasse coinvolgerli direttamente nella scoperta delle mille storie che le forme urbane assumo, allora sarebbe necessaria ascoltarli e lasciarsi incantare dalla loro fantasia.

Da gennaio fino a maggio cinque incontri tutti dedicati ai bambini e ai libri: cinque preziosi appuntamenti in libreria, al Monastero dei Benedettini, con Officine Culturali per il nuovo scintillante, esuberante e certamente molto chiassoso “Piccolo Club di Lettura” destinato ai lettori - o se si vuole solo ascoltatori - dai 6 agli 11 anni (ma volendo è anche aperto anche ai genitori).

Quest’anno il tema sarà “Costruiamo città” e tutti i libri saranno avranno come tema centrale le città con i loro abitanti e le mille e innumerevoli avventure da raccontare. Al termine di ogni incontro sarà chiesto ai giovani lettori di reinterpretare l’avventura, nella speranza di raccogliere quante più indicazioni possibili da parte dei nostri esploratori di mondi per realizzare un unico racconto sulla città immaginaria del “Piccolo club di lettura”.

Il tema non è casuale, d’altronde quest’anno l’associazione Officine Culturali celebra il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, architetto che ha restaurato il Monastero dei Benedettini e che si è distinto nella sua carriera soprattutto per le sue qualità da urbanista attento alle relazioni tra i luoghi e le persone.

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 13 febbraio alle ore 17:00 presso il bookshop del Monastero con l’avventuroso libro “Una gita a sorpresa” Lapis edizioni. «La Seconda B non sta più nella pelle: i ragazzi sognano castelli diroccati, avventure e tesori nascosti. Peccato che il programma del Maestro Pennini preveda solo una noiosissima visita al museo. I bambini sono disperati: come faranno a sopravvivere a una giornata intera tra quadri, ritratti e luuunghissime spiegazioni? Ma niente paura: una statua è misteriosamente scomparsa e i ragazzi si troveranno coinvolti in una mirabolante caccia al tesoro!»

Il libro si può acquistare direttamente in libreria al Monastero con il 15% di sconto. L’iscrizione al club da diritto alla tessera del Piccolo Club del Lettore che permetterà a chi la usa di ottenere tanti piccoli grandi vantaggi ad Officine Culturali.

Per info e prenotazioni 0957102767 - 3349242464

13 Feb 2019
  • piazza Dante - Catania
  • 17:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0