“Il sonno della ragione” da Koros

Giovedì 27 giugno 2019, il centro Koros ospita la presentazione dell'ultimo libro di Mavie Parisi "Il sonno della ragione" (L'Erudita).

Insieme all'autrice saranno presenti Laura Bongiorno, psicologa e psicoterapeuta e Rosa Maria Di Natale, giornalista.
E' un'occasione per confrontarsi sul delicato argomento della relazione terapeutica.

LIBRO
Nel sonno della ragione l'autrice si occupa del rapporto tra il terapeuta e il paziente, di quanto sia importante e fragile la relazione di reciproca fiducia, un filo attraverso cui scorrono emozioni in entrambi i sensi di percorrenza.
Riflette su come sia comunque un collegamento tra due esseri umani che necessariamente risulta sbilanciato con tutto quello che questa consapevolezza comporta.
Esiste poi un muro che a volte diventa insormontabile e che paradossalmente è costruito dallo stesso paziente e consiste nella reale voglia di “guarire”.
Ansia, paura, incapacità di vivere con serenità sono spesso dei comodi rifugi che ci dispiace abbandonare, delle giustificazioni funzionali che ci permettono di non progredire perché abbiamo paura di scoprirci diversi da quello che abbiamo sempre pensato di essere, paura di spezzare catene che sono strette e fastidiose ma a loro modo confortevoli.

AUTRICE
Mavie Carolina Parisi vive a Catania dove si è laureata in Biologia. Ha conseguito un master in biochimica presso l’NHI di Bethesda, Maryland. Insegna matematica e scienze. Appassionata da sempre di letteratura ha pubblicato numerosi racconti in varie antologie.
E’ del 2009 il suo primo romanzo “E sono creta che muta” .
Nel 2012 ha pubblicato il noir “Quando una donna” (secondo posto al premio Antonio Aniante, finalista al premio Nabokov) cui è seguito nel 2014 il romanzo “Dentro due valigie rosse” (primo classificato al premio di Calabria e Basilicata, finalista al premio Kafka) entrambi pubblicati da Giulio Perrone Editore.
Nel 2016 è uscita per Algra Editore, nella collana Fiori Blu, la raccolta di racconti “I caratteri dell’alfabeto”, (menzione al premio città di Cattolica).
Nel 2017 ha tenuto un corso di scrittura creativa presso la scuola di lingua italiana del Mills College di San Francisco.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

27 Giu 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0