“Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili” a Catania

Venerdì 7 giugno 2024 a partire dalle 19:00 con Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili” l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero aderisce alla nona edizione de “La Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima.

Gli eventi delledizione 2024 al Monastero dei Benedettini di Catania sono a cura di Claudia Cantale (docente e ricercatrice di Sociologia delle comunicazioni di massa al Disum e responsabile della comunicazione e delle collezioni dellArchivio del Museo della Fabbrica), Officine Culturali e gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Statale Nicola Spedalieri”. Questanno Archivissima - il Festival e La Notte degli Archivi” è dedicata al tema delle passioni, raccontate dal nostro Archivio ripercorrendo le esperienze politiche e civili dellEx Centro Popolare Occupato Experia, del Consultorio autogestito ‘’Mi Cuerpos es Mio’’ e della recente Intifada studentesca per la Palestina allinterno del Monastero dei Benedettini di Catania.

La mostra dedicata ai materiali fotografici presenti allinterno dellArchivio del Museo della Fabbrica e quelli provenienti dagli archivi personali degli intervistate e delle intervistate che, grazie alle loro preziose testimonianze, racconteranno la loro esperienza sociale e politica nel quartiere.
Si inaugura così una nuova fase dellArchivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini di Catania che, grazie al progetto di ricerca Imagine Antico Corso” (a cura di Claudia Cantale) e al progetto La Fabbrica dellArchivio, si arricchirà di una nuova sezione che prevede la digitalizzazione delle fotografie, dei racconti e delle testimonianze di chi ha vissuto e vive ancora oggi il quartiere al fine di conservare la memoria storica delAntico Corso attraverso il recupero degli album di famiglia e rendere più partecipi le comunità di residenti alle iniziative culturali.

La partecipazione è gratuita e lingresso sarà da Via Biblioteca n.11.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 095 7102767 | 334 9242464.
Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili” si svolge nellambito del progetto La fabbrica dellArchivio” finanziato dallUnione europea – Next Generation EU”.

07 Giu 2024
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
MUSEI

Salva sul calendario

0