Jane’s Walk a Catania

A Catania, il 18 Maggio 2024, si cammina con l'ultima giornata della settima edizione della Jane's Walk.

Jane’s Walk è un’iniziativa, giunta alla XVIII edizione, che vede nei giorni del 3-4-5 Maggio 2024, realizzare – in tutto il mondo – passeggiate di quartiere in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città.
La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs che è stata un'antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane.
Nell’ambito dell’iniziativa quest’anno saranno realizzate a Catania nove passeggiate di quartiere.
Le passeggiate - otto a piedi e una in bicicletta - hanno in generale come finalità far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne giudizi, considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità.
Le passeggiate saranno l’occasione per conoscere luoghi meno in vista della città ma anche per discutere coi partecipanti dei problemi e dei desideri legati alla mobilità ed agli spazi pubblici del capoluogo etneo.
Quest’anno il sottotitolo dell’iniziativa locale è “verdeINcittà”. Durante le passeggiate verrà difatti realizzato un focus sugli spazi verdi pubblici per capirne il giudizio dei presenti alle passeggiate. Si cercherà di capire come questo possa essere implementato, valorizzato e reso fruibile a tutti.
Dunque il fine principale delle passeggiate è creare dialogo tra i presenti per interrogarsi sugli spazi che visiteranno.

Programma dettagliato:
Sabato 18 Maggio:
- Ore 9:30 Passeggiata: Aspetti faunistico e vegetazionali della Riserva del Simeto
Raduno: Centro Polifunzionale Torre Allegra
A cura di: WWF Sicilia Nord Orientale

18 Mag 2024
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0