Jane’s Walk Catania: Passeggiata Vicolo Stretto

Venerdì 10 maggio si svolge una delle passeggiate della Jane’s Walk Catania che, a cause delle avverse condizioni metereologiche, è stata rimandata: la Passeggiata Vicolo Stretto.

Jane’s Walk è un progetto internazionale che da 13 anni prevede in tutto il mondo, (in oltre 300 città), nella prima settimana di maggio, passeggiate in ricordo di Jane Jacobs, attivista, ambientalista e studiosa della città.

Non prestigiosi palazzi, non chiese barocche, non conventi, ma vicoli stretti, tortuosi, poco illuminati ma curiosi e talvolta affascinanti. Qualcuno ben recuperato con la creazione di piccole strutture ricettive. Sono la testimonianza dell’imperfetta ricostruzione urbana dopo il terribile Terremoto del 1693. Il Duca di Camastra aveva previsto una città moderna, con strade dritte e larghe, quartieri a scacchiera, ma poi se ne tornò al suo paesello e i catanesi, anche per comprensibili motivi economici, fecero di testa loro.

Associazioni coinvolte:
Acquedotte. Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Catania, Club Alpino Italiano, CittàInsieme, Comitato Antico Corso, Cespos, Controvento, FIAB Catania, Gammazita, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Midulla Centro Polifunzionale, Mobilità Sostenibile Catania, Obiettivo Catania, Officine Culturali, Rispetto delle regole alla Fera O Luni, Whole-Urban Regeneration, collaborano Studenti LM87-UNICT

Ore 20.00
Passeggiata: Vicolo Stretto
Raduno: Piazza Duomo
A cura di: Club Alpino Italiano

10 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIFESTYLE

Salva sul calendario

0