Kaballà in concerto a Palazzo della Cultura

Lunedì 3 agosto 2020, alle 21:00, Kaballà in concerto a Palazzo della Cultura.

A cura di Punto e a Capo S.r.l.

BIOGRAFIA
Giuseppe Rinaldi, detto Pippo e in arte Kaballà (Caltagirone, 7 luglio 1953), è un musicista e cantautore italiano.
Kaballà vive e lavora a Milano da molti anni. Il suo primo album è Petra lavica (CGD 1991), un lavoro nel quale si fondono elementi stilistici della musica popolare, del rock e della world music. Sempre nel 1991 è finalista al premio Tenco.

Ma già l'anno prima aveva cominciato la sua collaborazione con il cinema: scrivendo su musica di Nino Rota il testo in siciliano della celebre serenata cantata nel film Il padrino - Parte III di Francis Ford Coppola. Brano riproposto recentemente dagli Avion Travel nel loro album Nino Rota, l'amico magico dedicato all'opera del grande compositore.

Lo stile e il percorso intrapreso alla ricerca di contaminazioni di stili musicali, ispirazioni letterarie e lingua siciliana continua nell'album Le vie dei canti (Polydor 1993). Nel suo terzo album Lettere dal fondo del mare (Polydor 1996), Kaballà abbandona quasi del tutto il siciliano evidenziando la sua grande passione per la canzone italiana d'autore e per le atmosfere del rock elettroacustico americano.

Nel 2005 Kaballà collabora con Eros Ramazzotti, firmando diversi brani dell'album Calma apparente e i brani inediti del doppio album “E2”, tra cui i duetti con Anastacia e Ricky Martin.
Nello stesso anno si consolida il sodalizio artistico con l'amico Mario Venuti, con il quale inizia un'intensa collaborazione nella scrittura di brani per altri interpreti e per lo stesso Venuti: quasi tutti i brani degli ultimi quattro album pubblicati da Venuti, “Magneti”, “L'officina del fantastico”, “Recidivo” fino al recente ”L'ultimo romantico” sono infatti frutto della scrittura a quattro mani tra i due.

Tra i tanti artisti con cui Kaballà ha collaborato nel corso degli anni ci sono Anna Oxa, Mietta, Antonella Ruggiero, Carmen Consoli, Paola Turci, Raf, Ron, Alex Britti e i Tazenda.

Ingresso gratuito, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Maggiori info su puntoeacapo.uno.

L'evento fa parte della rassegna Catania Summer Fest 2020.

 

03 Ago 2020
  • via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0