La Canzone di Orlando da Zō a Catania
Sabato 25 marzo 2023, ore 21:00, Zō Centro Culture Contemporanee ospita lo spettacolo La Canzone di Orlando di e con Giovanni Calcagno.
Info e Prenotazioni:
• 095 8168912 da lunedì a venerdì (dalle 10.00 alle 13.00)
• biglietteria@zoculture.it*
Biglietti disponibili al seguente link:
€ 12,00
€ 6,00 ridotto
Il progetto
La Chanson de Roland è un poemetto in versi che narra della storia del tradimento di Gano di Magonza a Carlo Magno imperatore dei Franchi, del massacro della retroguardia del suo esercito capitanata dal conte Orlando a Roncisvalle, e della conseguente tremenda vendetta dei cristiani nei confronti dei Mori musulmani e dei traditori.
Prima ancora dell’ingresso dell’Amore nelle gesta di questi guerrieri medievali (che darà vita ai poemi più famosi del Pulci, dell’Ariosto e del Tasso), queste vicende, narrate e diffuse in Europa poco prima della prima crociata ordinata da Urbano II nel 1095, ci narrano della nascita del grande conflitto di civiltà che ancora caratterizza e ammorba la nostra attualità.
Ma accanto a tutto questo, nella , risuona potente la voce di un guerriero, che attraverso la sua tragica esperienza in battaglia, celebra per noi il suo incontro con la morte, in cui splendono meravigliose e contraddittorie, la sua grandezza eroica e la sua sensibilità umana.
La Canzone di Orlando è un racconto di un’ora e un quarto circa in cui utilizzo le tecniche delle narrazioni ‘a braccio’ tipiche di una certa tradizione siciliana. Il testo è inoltre arricchito da alcuni brani originali in anglo-normanno della prima edizione di questo testo della letteratura occidentale, oggi tremendamente attuale.