“La città vivente” alla Feltrinelli

Venerdì 24 maggio, la Feltrinelli ospita la presentazione del libro "La città vivente" di Paola Pluchino, Malcor D'edizione.

Insieme all’autrice presenta il libro Viola Sorbello (Legambiente Catania).
Interverranno: Alessandro Pluchino (Università di Catania) Giuseppe Inturri (Università di Catania) e Emma Schembari (Consorzio Comieco - Regione Sicilia).

IL LIBRO
Oggi nelle città vive il 54% della popolazione mondiale, pari a quasi 4 miliardi di persone. Nei prossimi 30 anni tale percentuale salirà al 66%, portando altri 2,4 miliardi di persone ad aggiungersi alla popolazione urbana globale.
Nel testo vengono presentate le attuali problematiche relative alla sostenibilità urbana e vengono proposte soluzioni basate sulla visione della città come “organismo vivente”: il metabolismo urbano è un modello olistico che consente di tracciare i flussi (di acqua, energia, cibo, persone, materiali) in entrata e in uscita dalla città e che può essere usato per analizzare il funzionamento delle aree urbane in relazione all’uso delle risorse e delle infrastrutture, fornendo dati e strumenti per pianificare e gestire l’ambiente urbano in modo più sostenibile.
La testimonianza di alcuni tra i più autorevoli protagonisti di questo cambiamento di paradigma, già in atto, insieme con l’analisi degli strumenti di governance già disponibili e la presentazione di alcune significative buone pratiche, dimostra che è possibile rendere i sistemi urbani a misura di sostenibilità per il pianeta ed i cittadini.

L'AUTRICE
Paola Pluchino è biologa ambientale, esperta di sostenibilità, project manager e coach.
Dal 2003 ha lavorato ad analisi e valutazioni di impatto ambientale principalmente nei settori delle energie rinnovabili, del turismo e dell’agroalimentare. Attualmente si occupa di green economy ed innovazione sostenibile in Aziende ed Enti Pubblici, fornendo supporto per creare, pianificare e realizzare progetti di sostenibilità attraverso l’attività di coaching, formazione, consulenza tecnica e project management.

24 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0