La domenica di Land dedicata a Sant’Agata

Domenica 3 febbraio, Land - la nuova dogana, apre le porte alla Santuzza e le dedica un'intera giornata di appuntamenti.

La festa di Sant’Agata è l’evento più importante, che la maggior parte dei catanesi, attende con impazienza. Proprio per questo Land ha deciso di omaggiare la Patrona con un evento davvero speciale; un’intera giornata da trascorrere insieme con appuntamenti dedicati a grandi e piccoli.
Un’occasione per raccontare la vita di Sant'Agata attraverso la storia e le tradizioni che da sempre ci hanno affascinato e che continueranno a farlo.
Spettacoli teatrali, musica, laboratori per bambini, mostre e visite guidate animeranno per tutta la giornata gli spazi di Land e avranno come comune denominatore la Santuzza.

  • 09:30 ACCOGLIENZA E ANIMAZIONE CON IL TRAMPOLAIO MATTO, DAMO’ e Valentina Signorelli
    Un’allegra combriccola di personaggi un po’ bizzarri apriranno ufficialmente le danze con tantissimi momenti divertenti per i più piccoli. Hula Hoop colorati, palline volanti, diablo rotanti e tantissimi oggetti misteriosi
  • 10:30 CREAZIONE DI SCULTURE DI PALLONCINI con Soemia -Compagnia CircO StortO
    In cosa può trasformarsi un palloncino? Soemia sarà pronta a mostrarvi strabilianti sorprese. Creerà principesse, draghi, spade, fiori, sculture, castelli, animali misteriosi e tutto quello che la vostra mente non ha ancora osato immaginare.
  • 11:00-12:00 | 12:15 – 13:15 CREATIVE/LAND - Laboratori Creativi per bambini
  • 11:00 – 12:00 "Sant'Agata vista dai bambini" esplorando i momenti più significativi della sua storia, in cui emerge la sua grande forza di Volontà. Il laboratorio sarà un'occasione per coinvolgere i bambini in una Festa a lei dedicata, e ciascuno a modo suo potrà rielaborare il ritratto della Santa attraverso la tecnica del collage. Laboratorio a cura di Kemanu - Età 3-6 anni
  • 11:00 – 12:00 “I dolcetti della Santuzza” Laboratorio gastronomico dedicato ai bambini che prevede la realizzazione dei classici dolci della tradizione Agatina. I bambini realizzeranno le olivette e le minuzze in pasta reale. Ogni partecipante porterà a casa le proprie creazioni. Laboratorio a cura di Grazia Previtera - Età 3-6 anni
  • 12:15 – 13:15 “Candelora, un omaggio alla Santuzza" Simbolicamente la candelora segna il passaggio dal buio alla luce. Durante l'attività i bambini potranno conoscere la storia e il significato di questo oggetto e saranno invitati a rendere omaggio a Sant'Agata, attraverso la costruzione di una candelora, diventato uno dei simboli della Festa. Laboratorio a cura di Kemanu - Età 7-10 anni
  • 12:15 – 13:15 “ I dolcetti della Santuzza” Laboratorio gastronomico dedicato ai bambini che prevede la realizzazione dei classici dolci della tradizione Agatina. I bambini realizzeranno le olivette, le minuzze in pasta reale. Ogni partecipante porterà a casa le proprie creazioni. Laboratorio a cura di Grazia Previtera - Età 7-10 anni*i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria
  • 11:00 INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE MOSTRE
    Esposizione Opera Grande di Cartura per Sant'Agata. Un'opera grande, omaggio ideale a Sant'Agata: una tela 7,5 metri per 4,5 metri creata con carte fatte a mano, colla, colori, pennelli e foglia d’oro dedicato alla Santa Patrona di Catania
    "La Santuzza” Collettiva coi pezzi della mostra la Buona di Cartura e altri opere dedicate a Sant’Agata realizzate da alcuni artisti Siciliani. Un viaggio di opere rappresentative tra pittura, scultura e incisioni con l’intento di reinterpretare la storia di una donna decisa, coraggiosa e consapevole della proprie scelte.
    Artisti e opere esposte: -Uragano Gentile “E’ festa- Altare Popolare” -Carla Marletta “Diva” -Fulvia Morganti “Agata” / “Agata Velata” - Alfio Rapisarda “La mia Agata” -Giuseppe Rizzo “Agata” -Assia Torrisi “Tutti devoti tutti”
    Mostra fotografica “Sant’Agata alla Dogana” a cura dell’ ACAF associazione catanese amatori fotografia Autore : Francesco Barbera
    Le stampe esposte rappresentano momenti di devozione per la patrona di Catania Sant’Agata, i cui festeggiamenti, terzi al mondo per numero di persone partecipanti, ogni anno ai primi di febbraio mobilitano una provincia intera, paralizzando le attività di una comunità che alla sua patrona si è sempre affidata in tutti i momenti di difficoltà vissuti, dai terremoti alle eruzioni della vicina Etna.
    Il popolo catanese, con aspetti intrisi anche di una certa teatralità, rincorre i giorni della festa per manifestare questa antica e profonda devozione, a volte commovente, a volte surreale, in un contesto che coinvolge autorità civili ed ecclesiastiche.
    Visi, espressioni, momenti di preghiera sono l’oggetto fotografico di ricerca dell’autore, che ormai da tanti anni riesce a cogliere la connivenza di tradizione e innovazione nella festa patronale etnea.
  • 12:00 – PERFORMANCE DANZA – ACCADEMIA VINCENZO BELLINI
    “Movimento per quattro”- esibizione accademica di danza classica della scuola di alta formazione di danza classica e contemporanea rivolta alla crescita professionale degli allievi dai 7 ai 16 anni.
  • 13:00 GIOCHI, ANIMAZIONE E CLOWNERIE CON DAMO’, VALENTINA SIGNORELLI E IL TRAMPOLAIO MATTO
  • 13:00 -15:00 PRANZO DA LAND E’ gradita la prenotazione del tavolo 095 587 4526
  • 13:30 – 14:30 “ANNALISA & FRIENDS” – Spettacolo di Teatro, Musica e Ventriloquia
    “Annalisa & Friends” è uno spettacolo unico e coinvolgente, che unisce il fantastico mondo della ventriloquia a quello della musica. Ma chi è il ventriloquo? Beh, il ventriloquo è quel personaggio un po' bizzarro che riesce a dar vita a dei pupazzi inanimati, che magicamente iniziano a muoversi e a dialogare con una loro personalità ben distinta. La particolarità dello spettacolo proposto da Annalisa è che i suoi amici pupazzi non solo parlano, ma si improvvisano abili cantanti che spaziano dalla musica lirica a quella contemporanea, dalla canzone napoletana ai grandi successi internazionali.
  • 15:30- 17:30 LABORATORIO DI DECORAZIONE DEDICATO A SANT’AGATA CON I MASTRI DELLA BOTTEGA CARTURA
  • 16:00  -17:00 TOUR SANT’AGATA (giro esterno) Il tour dedicato ai luoghi della Santuzza prevede la visita dei seguenti monumenti; Chiesa del Santissimo Sacramento, Chiesa di S. Placido, Badia di Sant’Agata e Statua di S. Agata presso P.zza dei Martiri. Il percorso prevede approfondimenti storico artistici e momenti poetici con reading dal vivo. Avrà la durata di un'ora. Ideato e condotto dalla guida turistica autorizzata Grazia Previtera. Max 80 persone, contributo 2 euro
  • 16:30 -17:30 THAI CHI CHUAN Incontro aperto a cura dell’insegnante Paolo Consoli dell’associazione TOUM Sicilia, che introdurrà l’antica disciplina cinese basata sui principi della filosofia taoista.
  • 17:00 IL THE DELLE CINQUE - APERTURA DE “LA TIRUM” DI LAND
  • 17:30 “SOTTO UN ALTRO VULCANO- SANT'AGATA A CATANIA” - Documentario sulla festa di Sant’agata realizzato da Identità Insorgenti. Dopo "Sangue di un popolo" dedicato a San Gennaro (2017) e al rapporto tra il santo, il Vesuvio e il popolo di Napoli, Identità Insorgenti, testata giornalistica impegnata anche in produzioni documentaristiche, quest'anno si sposta a Catania. "Sotto un altro vulcano" è un documentario girato nella città etnea nel 2018, nei giorni in cui si è svolta la Festa di Sant'Agata. Una testimonianza diretta e vissuta dentro la città, per comprendere le ragioni di un culto identitario così forte e sentito dai catanesi e che ne fa la terza Festa religiosa più importante al Mondo, con un milione di persone che accorrono ogni anno per parteciparvi. Cosa rende così forte questo momento di devozione? A questo il docu "Sotto un altro vulcano" cerca di dare risposte, raccontando i giorni della festa, e raccontando Agata e i catanesi attraverso interviste a religiosi, archeologi, storici dell'arte. Ma anche artigiani, artisti e performer che stanno recuperando e rielaborando elementi di identità.
  • 18:30 – 20: 00 “CANTI, MUSICHE, COR E DANZE DELLA TRADIZIONE POPOLARE SICILIANA" con l’Orchestrina -Simona Di Giorgio, Luca Recupero, Pasqualino Cacciola - e UnicaVuci - Coro Popolare Siciliano . Il coro UnicaVuci, diretto dalle cantanti e ricercatrici Matilde Politi e Simona di Gregorio, nasce a Catania con il nome di Omfalos nell’autunno 2017, all’interno del progetto “Voci della Tradizione”, curato da Luca Recupero per l’Associazione MoMu Mondo di Musica e dedicato alla salvaguardia e valorizzazione dei repertori della musica di tradizione orale in Sicilia. Nella tradizione orale siciliana, ricchissima di stili soprattutto per quanto riguarda il repertorio vocale, il canto corale rappresenta un ambito poco valorizzato, e ormai caduto in quasi totale disuso. La sua varietà e ricchezza richiama a un mondo culturale ormai scomparso, che ci ricorda valori difficili da trovare nella contemporaneità: la gioia del fare comunità, del condividere le emozioni collettive, le fatiche, i dolori, attraverso il canto, l'intrecciarsi delle vibrazioni intorno a delle forme condivise che lasciano sempre spazio alla creazione individuale. Una formula quasi perfetta di interazione positiva, di fare collettivo efficace. Da anni Matilde e Simona lavorano al recupero e alla diffusione di questo repertorio di grandissimo valore, e molto vario, proponendo alcuni esempi tra i vari stili polivocali tradizionali in Sicilia, in Italia e all'estero.
  • 20:30 SUNDAYSWINGSUNDAY
03 Feb 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIFESTYLE

Salva sul calendario

0