“La Ragazza di Marsiglia” in Piazza dei Libri

Venerdì 7 giugno alle 19:00, in Piazza dei Libri, la scrittrice Maria Attanasio presenta il suo ultimo romanzo "La Ragazza di Marsiglia" (Sellerio Editore).

Libro
Chi era Rosalia Montmasson, quest’oscurata protagonista del Risorgimento? Esule a Marsiglia dalla Sicilia borbonica, Rosalia, giovane lavandaia, aveva lì conosciuto il patriota repubblicano Francesco Crispi, di cui diventò compagna e moglie, seguendolo nei vari esili e condividendone gli ideali liberali. Rosalia fu l’unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille, per esplicito desiderio del Generale Garibaldi, ma dopo l’Unità d’Italia e il trasferimento a Roma per gli incarichi di governo di Crispi, il quale nel frattempo aveva deciso di rinnegare i propri ideali repubblicani, venne da questi ripudiata. La patriota terminò i suoi giorni in condizioni di estrema povertà e per molto tempo la sua storia rimase sconosciuta.
Maria Attanasio ne ha seguito le tracce, scavato tra cronache e documenti, si è appassionata alla vita di questa donna dal temperamento straordinario, ribelle a ogni condizionamento e sudditanza. E la racconta in un romanzo storico sulla libertà di pensiero che è quasi una storia al femminile del Risorgimento, sullo sfondo di miserie e grandezze dell’epoca che hanno condotto all’unità d’Italia.

Autrice
Maria Attanasio nata a Caltagirone nel 1943. Ha svolto attività di insegnante e preside, e collabora a riviste e giornali. Ha scritto raccolte di poesie (Nero barocco nero, 1985; Eros e mente, 1996; Amnesia del movimento delle nuvole, 2003) e saggi. Con Sellerio ha pubblicato Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile (1994), Piccole cronache di un secolo (1997, con Domenico Amoroso), Di Concetta e le sue donne (1999), Il falsario di Caltagirone (2007), Il condominio di Via della Notte (2013) e La ragazza di Marsiglia (2018).

07 Giu 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0