“Le Grida Silenziose” di Giko in mostra alla GAM

Dal 4 al 29 settembre 2020, GAM Galleria Arte Contemporanea ospita la mostra di pittura "Le Grida Silenziose" da pittura a digital art dell'artista Giacoma Venuti - Giko.

Apertura tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 tranne i festivi.
Ingresso libero.

Progetto itinerante  "Le Grida Silenziose" da pittura a digital art della pittrice messinese Giacoma Venuti in arte Giko, promosso dall'Associazione Culturale "The Loft Arte" col patrocinio del Comune di Catania e della Comunità Sant'Egidio.

Con la personale di Catania, nei locali della GAM di Via Castello Ursino 32,  si chiude il ciclo espositivo della mostra "Le Grida Silenziose" da pittura a digital art dell'Artista Giacoma Venuti in arte Giko che ha iniziato il suo percorso nel dicembre 2017.

Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Agrigento, Messina, Siracusa e Napoli le sedi che hanno visto il progetto dell'Artista apprezzato sia dai tanti fruitori che dagli addetti ai lavori e giornalisti con articoli sui giornali e varie interviste televisive.

Le opere, di forte valenza cromatica, trattano del viaggio che vede oggi una moltitudine di uomini, donne e bambini, affrontare i perigli del mare in una quasi ascetica ricerca di una nuova vita.

Ma la poetica espressa sulle tele, sui policarbonati e nelle clip, parla anche e non solo dei migranti quali persone, ma anche del migrante spirituale che trova nel viaggio lo sbocco alle proprie angosce quotidiane.

Il viaggio dell'uomo negli spazi aperti, conduce dove è l'immagine dell'infinito, dove l'uomo è chiamato all'immortalità. Una ricerca di altrove che, tra mille difficoltà porta a porsi sempre più domande, o, citando Sartre, " Ho attraversato mari, ho lasciato dietro di me città, ho seguito le sorgenti dei fiumi e mi sono immerso nelle foreste. E tutto ciò a cosa mi stava conducendo? A questo preciso istante."

04 Set 2020
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
MUSEI

Salva sul calendario

0