Le riserve naturalistiche del siracusano

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024, Passo passo Trekking organizza una due giorni tra "Le riserve naturalistiche del siracusano".

Sabato 20 - La Riserva del Plemmirio e del Fiume Ciane
Domenica 21 - La Riserva di Vendicari

È possibile partecipare alle singole giornate.

SABATO 20 Si inizia visitando la bellissima area protetta del PLEMMIRIO, tra spiagge e scogliere a picco sul mare, percorreremo i sentieri della PENISOLA DELLA MADDALENA, fino alla GROTTA DELLA PILLIRINA, con la sua leggenda. Percorrere questi sentieri darà la possibilità di conoscere la fauna e la flora delle scogliere e scoprire tutti gli adattamenti che la natura mette in atto in questi luoghi per certi versi inospitali. Questo territorio così particolare permetterà anche di dare uno sguardo al passato, sugli esseri viventi che popolavano questi luoghi milioni di anni fa. La presenza di diversi manufatti risalenti ad epoche passate, permetteranno di dare una lettura sull’importanza storica e non solo di questo territorio. Nel primo pomeriggio ci si sposterà in auto di pochissimo per andare a visitare la RISERVA NATURALE DEL FIUME CIANE, partendo dalla fonte del Ciane, camminando lungo il suo corso dalle acque verde - azzurro, tra i PAPIRI si scoprirà questo bellissimo ambiente acquatico che ha tantissimo da far vedere. Totale km del giorno circa 10 km con un dislivello di 100m. Si cammina su sentieri e strade sterrate.

DOMENICA 21 La domenica si visiterà la riserva di VENDICARI, costituita nel 1984, con un’estensione di circa 1500 ettari, luogo di sosta per più di 250 DI SPECIE DI UCCELLI e più di 500 SPECIE DI PIANTE diverse, tantissima storia, che parte dalla colonizzazione GRECA, passando dai BIZANTINI, ARABI, ARAGONESI, come testimonia la magnifica TORRE COSTIERA di avvistamento, fino ad arrivare ai nostri giorni o per lo meno ad un passato recente, come evidenziato dai ruderi della VECCHIA TONNARA, rimasta in funzione fino alla seconda guerra mondiale e testimone di un passato “industriale” del posto. Un ambiente costiero ricco di spiagge, scogliere, ambienti dunali, lagune e tanto altro ancora dove vivono centinaia di specie viventi che si imparerà a riconoscere e a scoprirne i segreti. Il percorso in programma ha una lunghezza totale di 10 km e un dislivello di 50m.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: sabato 20 alle ore 9:00 a Siracusa. Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA
DIFFICOLTÀ: facile
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking invernale, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: contattare il 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 20 partecipanti.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.

20 Gen 2024
21 Gen 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0