Learn by movies – “Gospod postoi, imeto i’ e Petrunija” proiezione in streaming

Domenica 26 aprile 2020, "Gospod postoi, imeto i' e Petrunija / Dio è donna e si chiama Petrunya ", film di Teona Strugar Mitevska, in proiezione streaming dalle 20:30 alle 23:59.

Per assistere alla proiezione, occorre collegarsi sul sito ufficiale della rassegna cinematografica "Learn by Movies", dove, solo tra le 20:30 e le 23:59, sarà disponibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer, smart tv), il player del film in programma. Chi avesse avviato la visione alle 23:59 potrà vedere l'intero film. Se il film si blocca, solo entro le 23:59, è possibile ricaricare la pagina e selezionare sul player una connessione di qualità inferiore.

"Gospod postoi, imeto i' e Petrunija / Dio è donna e si chiama Petrunya"
di Teona Strugar Mitevska, con Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic (Macedonia / Belgio / Francia / Croazia / Slovenia, 2019 - 120' - v.o. in macedone con sottotitoli in italiano). Il film, presentato al Berlin International Film Festival 2019, è stato tra i tre finalisti vincitori del Premio LUX del Parlamento Europeo, assegnato il 27 novembre 2019.

Disillusa dalla vita e senza un lavoro, la giovane Petrunya si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa riservata agli uomini: una croce di legno viene lanciata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Con aria di sfida, anche Petrunya si getta in acqua, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale: mai a una donna era stato permesso di partecipare all’evento e tanto meno di vincere. Tutto il paese sembra unito nel chiederle di restituire la croce, con le buone o con le cattive, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo.

Questa proiezione in streaming fa parte della tradizionale rassegna di film in lingua originale “Learn by Movies” dell’Università di Catania, che quest’anno si svolgerà interamente in streaming in versione “Home edition“.

Learn by Movies – Home edition” prevede in tutto otto film, gratuiti, che hanno partecipato ai principali festival internazionali: uno al giorno per otto giorni, da lunedì 20 a lunedì 27 aprile 2020.

Per questa speciale edizione si ringraziano per il contributo la Scuola Superiore di Catania, il Centro Linguistico di Ateneo e l'Alliance Francaise Catania.

26 Apr 2020
  • -
  • 20:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6

Salva sul calendario

0