“Lo splendore del niente e altre storie ” alla libreria Dovilio

Venerdì 10 luglio 2020, la libreria Dovilio di Caltagirone ospita la presentazione del libro Lo splendore del niente e altre storie di Maria Attanasio, Sellerio editore.

Storie di donne ribelli, di coraggio e di resistenza. Sullo sfondo di una Sicilia che dalla Spagna passa ai Savoia, poi agli Asburgo e quindi ai Borbone di Spagna, Maria Attanasio attraverso il racconto storico si riappropria del passato e lo interpreta con sensibilità e forza. Ci rende consapevoli di figure ai margini della storia, rendendole protagoniste grazie anche alla sua scrittura poetica efficace e assolutamente unica.

Autrice
Maria Attanasio è nata a Caltagirone, dove ha svolto per decenni l’attività di insegnante di storia e filosofia al liceo classico Secusio e per qualche anno quella di preside.

Ma Caltagirone (e la Sicilia più in generale) non è solo l’occasionale luogo di nascita e lavorativo, ma anche la cifra interpretativa di un appassionato impegno letterario e politico - ha militato nel PCI, continuando anche adesso a dichiararsi comunista.

Utopia politica e scrittura sono infatti strutturali alla sua vita; alla poesia, praticata fin dall’adolescenza, nei primi anni novanta - su sollecitazione dell’editrice e amica Elvira Sellerio- ha affiancato la narrativa, alternando nelle sue opere, come è stato scritto “la reinvenzione di un mondo ora disteso nella narrazione, ora sincopato nella poesia. Ma sempre con un organico radicamento nella grande e plurale tradizione letteraria siciliana, del passato e della contemporaneità: da Verga a Piccolo a Sciascia; da De Roberto a Cattafi ad Addamo (suo maestro di vita e scrittura); da Borgese aRipellino, a Consolo.

Molto apprezzata dalla critica, è autrice di testi poetici, narrativi, e saggistici, alcuni dei quali apparsi su importanti riviste e antologie, nazionali e internazionali, e tradotti in altre lingue.

10 Lug 2020
  • piazza Bellini, 12 - caltagirone
  • 18:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0