Luca Briasco presenta “Elevation”, il nuovo romazo di Stephen King

Giovedì 14 marzo, alle ore 20:30, al MA Catania, Luca Briasco presenta Elevation, il nuovo romanzo di  di Stephen King, di cui ha curato la traduzione per Sperling & Kupfer.

L'autore
Luca Briasco, americanista, traduttore ed editor narrativa straniera Minimum Fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi (Einaudi 2011). È stato editor per Einaudi Stile Libero e precedentemente direttore editoriale di Fanucci, ha ideato la collana AvantPop, pubblicando come primo titolo la raccolta “Schegge d’America. Nuove avanguardie letterarie”. Briasco ha tradotto diversi autori statunitensi e britannici, fra cui: Joe R. Lansdale, Howard Marks, Paul Harding, Richard Powers, Jim Thompson, J.G. Ballard, Daniel Mendelsohn. Dal 2018 è il traduttore italiano di Stephen King. Nel 2016 ha pubblicato per Minimum fax “Americana. Autori e storie dell’America contemporanea”.
Conduce Giuseppe Lorenti, legge Manuela Ventura, selezioni musicali di Renato Judoboy Mancini.

Il libro:
Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n'è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull'ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l'amicizia è sempre a portata di mano. In un racconto di rara intensità, che è anche un omaggio ai suoi maestri, King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.

Conduce Giuseppe Lorenti, legge Manuela Ventura, selezioni musicali di Renato Judoboy Mancini.

Ingresso gratuito

 

14 Mar 2019
Ma
  • via vela 6 - Catania
  • 20:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0