Magma – Mostra di cinema breve al Tetaro Coppola

Domenica 7 aprile alle 20:30 al Teatro Coppola va in scena Magma - Mostra di cinema breve, Festival internazionale del cortometraggio.

Un festival di cortometraggi internazionali è come uno scrigno di piccoli tesori che ogni anno aspettano di essere scoperti dal pubblico: film che in pochi minuti raccontano storie forti e coinvolgenti, che sperimentano nuove tecniche artistiche o che fondono tra di loro generi diversi, che rappresentano l’occasione di conoscere nuovi registi e nuove proposte artistiche.

Ogni cortometraggio, è un viaggio diverso nella storia e nella cultura da cui proviene, un viaggio che ogni spettatore può intraprendere stando comodamente seduto di fronte a uno schermo.
L'associazione Scarti, che da 17 anni organizza e promuove Magma - mostra di cinema breve, festival internazionale del cortometraggio, propone al Coppola una serata di viaggi intorno al mondo attraverso una selezione di documentari, narrativi e animazioni che hanno partecipato alle ultime edizioni del concorso internazionale. Dalla vecchia Europa al cuore dell’Africa, passando per l’Oriente fino al nuovo continente americano, il cinema breve offre uno spaccato inedito e sfaccettato.

Magma è diventato un appuntamento fisso per il pubblico e per i partecipanti al concorso: in diciassette edizioni consecutive, lo staff del festival ha visionato oltre 7900 cortometraggi provenienti da 87 paesi del mondo e ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati. Il festival rappresenta un’occasione di visibilità per opere di alta qualità cui spesso sono preclusi i principali canali di distribuzione. Il suo obiettivo è quindi quello di creare un ponte tra il pubblico e le infinite possibilità espressive del formato breve che spaziano dal documentario all’animazione, dal narrativo allo sperimentale.
Una giuria di esperti del settore è chiamata a giudicare i cortometraggi selezionati e ad assegnare il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al primo direttore artistico e fondatore del festival, e le menzioni speciali ai film che si sono distinti per qualità tecniche e artistiche. Il pubblico in sala assegna invece il Premio del Pubblico attraverso apposite schede di voto distribuite all’ingresso.

Per info info@magmafestival.org

Ingresso con sottoscrizione volontaria.

07 Apr 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
cinema

Salva sul calendario

0