Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 21, il Teatro Metropolitan di Catania ospita Malinconico – Moderatamente felice, spettacolo con protagonista Massimiliano Gallo, tratto dai romanzi di Diego De Silva. L’appuntamento è inserito fuori abbonamento nel cartellone del Teatro Vitaliano Brancati.
Il progetto nasce dall’idea di portare sul palcoscenico la voce e il corpo di un personaggio molto amato dal pubblico: Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’insuccesso dalla carriera incerta e dalla vita sentimentale complicata, già protagonista dei libri e della serie televisiva.
In scena, oltre a Massimiliano Gallo – che firma anche la regia – ci sono Biagio Musella, Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito e Manuel Mazia. Lo spettacolo si sviluppa attorno a tre nuclei tematici: lavoro, sentimenti e famiglia, attraversando con ironia e disincanto le contraddizioni della vita quotidiana.
Tra riflessione e leggerezza, il racconto restituisce tutta l’umanità di un personaggio imperfetto, capace di far sorridere proprio perché così vicino alla realtà di tutti. Un equilibrio sottile tra parola e interpretazione, in cui letteratura e teatro si incontrano.
Scene di Luigi Ferrigno, costumi di Eleonora Rella, disegno luci di Alessandro Di Giovanni, canzoni originali di Joe Barbieri.
Info: 095 530153
Biglietti disponibili online su Vivaticket.