“Manifesti femministi” da Vicolo Stretto

Sabato 25 maggio alle 19:30, libreria Vicolo Stretto organizza la presentazione di "Manifesti femministi. Il femminismo radicale attraverso i suoi scritti programmatici (1964-1977)" di Deborah Ardilli (Morellini Editore)

"Radicale", a partire dal '68 e fino alla fine degli anni Settanta, fu soprattutto il "soggetto imprevisto" del femminismo. Con la sua peculiare combinazione di rabbia e proiezione utopica, il manifesto politico è il genere che meglio si presta a restituire la complessità di quella straordinaria stagione che segnò la presa di coscienza delle donne, attraverso un drastico ripensamento delle relazioni tra loro e della forza che da questo deriva. Riletto attraverso i suoi manifesti, il femminismo radicale sconvolge la banalizzazione corrente di ciò che è stato per riconsegnarci la testimonianza della sua verità e un'immagine in movimento di ciò che potrebbe essere.

Deborah Ardilli ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia Politica presso l’Università di Trieste, è traduttrice e studiosa di teoria politica e storia dei movimenti femministi. Attualmente collabora con il “Laboratorio Anni Settanta” dell’Istituto Storico di Modena.

25 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0