Maria Martinez e Bartolomeo Barenghi in concerto a Taormina

Domenica 21 luglio 2019, Maria Martinez e Bartolomeo Barenghi in concerto da Casamatta a Taormina.

Start ore 22:00

MARIA F. MARTINEZ & BARTOLOMEO BARENGHI (Colombia/Italy)

Combinando una solida formazione classica con studi successivi nel jazz e una passione per la musica popolare, l'universo artistico di Bartolomeo Barenghi è un equilibrio tra tutte queste orbite musicali.

Questo compendio è l'elemento caratterizzante del suo primo disco, "Prelude e Saudade" (Quadrant Records - 2011), dove la musica per chitarra dei grandi compositori latinoamericani H.Villa Lobos e L. Brouwer assume nuove forme attraverso gli arrangiamenti per settetto che combinare il suono del camerista con il linguaggio della musica improvvisata. L'album è stato il numero uno nella lista dei consigliati dalla prestigiosa rivista italiana "Musica Jazz" del mese di maggio 2012 e dal portale "All About Jazz".

Nel 2013 ha pubblicato il suo secondo album, "Apenas", un duo con la cantante portoghese Sofia Ribeiro.

Compositore, chitarrista e arrangiatore, Bartolomeo è dedicato a vari progetti in Spagna, Italia e Francia, con i suoi temi con i quali continua una ricerca personale che coinvolge sia chitarre classiche che elettriche.

Ha vinto importanti premi, tra cui il Primo premio del "G. Pozzato "di Varese (1996), Primo Premio del Concorso Internazionale" Lario in musica "di Varenna (2002) e Premio per il miglior musicista nel Concorso" Emergenti Live "della città di Bergamo.

Ha suonato in rinomati locali come il Blue Note (Milano), il Bélem Cultural Center (Lisbona), il Jamboree, gli Auditori del Conservatori del Liceu e La Pedrera (Barcellona), il Sunset Jazz Club, la Cinémathèque Française (Parigi) , il Notorius (Buenos Aires), e in numerosi festival, come il "Lago Maggiore Jazz Festival", "Festival d'Anéres", "Time in Jazz - Berchidda", "Nuoro Jazz", "Salina Jazz Festival",

Ha conseguito il Diploma Superiore di Chitarra Classica presso il Conservatorio "G. Verdi "di Milano (2006) e la laurea triennale in Economia per l'arte e la cultura presso l'Università" L. Bocconi. "In seguito si è stabilito a Parigi, dove ha conseguito il diploma di laurea superiore (DEM) nel Conservatorio nazionale di stato della capitale francese.

Nel 2010 ha conseguito il Master in Jazz presso il Conservatorio "G. Verdi "di Milano con il punteggio più alto e Cum Laude.

Attualmente vive a Barcellona, ​​ha insegnato corsi di perfezionamento in diverse scuole e conservatori in Italia, Francia, Spagna e Colombia. Dal 2009 è stato insegnante di chitarra e combo presso la Modern Music and Jazz Classroom dei Conservatori del Liceu di Barcellona.

L'evento fa parte di Alkantara Fest, il Festival internazionale di musica folk e mondiale giunto alla XV edizione e in programma dal 13 luglio al 4 agosto 2019.

 

21 Lug 2019
  • via Santa Maria dei Greci - Taormina
  • 22:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0