Milo Superior Jazz Festival

Dal 2 al 6 agosto 2023, la programmazione targata Catania Jazz propone il consueto connubio di qualità, tradizione e innovazione jazzistica, con cinque appuntamenti del "Milo Superior Jazz Festival".

IL PROGRAMMA

- 2 agosto:
Simona Bencini & LMG Quartet

Simona Bencini non si può definire una cantante jazz tout court, ma una cantante duttile che ha fatto della contaminazione e della trasversalità la sua cifra stilistica: dal soul-funk dei Dirotta su Cuba alla canzone d'autore di Pacifico ed Elisa, dal jazz di
Stefano Bollani e Lmg 4tet allo swing della PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra).
Accompagnata da Lmg 4tet, quartetto pugliese col quale aveva registrato il suo primo disco jazz “Spreading love”( GrooveMaster 2011, Egea), Simona Bencini torna con “UNFINISHED”, album di jazz songs inedite terminato durante il lockdown del 2020 in veste non solo di interprete ed autrice, ma anche di produttrice e discografica con la sua etichetta Sherazade Sound.

- 3 agosto:
Lash & Grey
Cristina Russo Neosoul Comobo

Lash&Grey sono tra le personalità più eccezionali e promettenti della scena musicale slovacca. Dal luglio 2020 hanno pubblicato due album, "Sleepin' With The Lights On" e "Blossoms Of Your World", entrambi premiati come Miglior Debutto, Miglior Singolo e Miglior Album dell'Anno in vari sondaggi musicali. Il duo ha inoltre suonato insieme a molti musicisti leggendari della scena internazionale e ha vinto innumerevoli premi.

Quando si parla di Cristina Russo, sembra di entrare nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie, un mondo particolare ed affascinante, contaminato da diversi stili, come quelle del territorio siciliano, tra l’odore del mare e il fuoco della terra dominata dall’Etna.
Affiancata dalla sua band, i NeoSoul Combo, il disco dall’animo neo-soul, è prodotto, e arrangiato da Marco Di Dio per Roccascina Audio Produzioni.

- 4 agosto:
Eleonora Strino & Francesca Tandoi

La pianista / vocalist Francesca Tandoi è riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale, ottima compositrice e straordinaria band leader.
Le sue performances sono state definite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo incredibilmente energetico ed elegante allo stesso tempo.

- 5 agosto:
Fred Wesley and the New JBs

Fred Wesley. il trombone di James Brown, con il quale ha condiviso il suo periodo creativo più fulgido, sarà coadiuvato nella speciale occasione dai suoi New JBs

- 6 agosto:
Sistanagila

Nata agli inizi dell’anno 2012 da un’idea di Babak Shafieian, la band sviluppa la proprio fusion nella plurietnica e multiculturale Berlino.
I Sistanagila si propongono da subito e principalmente come voce alternativa alle difficili relazioni politiche dei loro rispettivi Paesi di origine: Iran e Israele. I membri del gruppo sono, infatti, musicisti iraniani e israeliani; mentre il nome Sistanagila è una parola composta da Sistan: nome di una regione in Iran, e Nagila: titolo di un motivo musicale ebraico.
La loro musica, in grado di fondere il folk ebraico con antiche melodie persiane anche attraverso modalità jazz, vuole essere una pacifica reazione all’odio e alla paura generata ed alimentata dai rispettivi governi.

In occasione del quarantennale di Catania Jazz, ingresso gratuito per tutti i nati nel 1983, esattamente come la storica associazione etnea.

Ticket online a partire da € 27,50.

I concerti iniziano tutti alle 21:00.

02 Ago 2023
06 Ago 2023
a partire da € 27,50

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5

Salva sul calendario

0