Mimì clown da Gammazita

Sabato 26 ottobre 2019 appuntamento in Piazza dei Libri con Gammazita, per lo spettacolo "Ali" di Mimì clown, organizzato da Ursino Buskers.

Mimì è una buffa clochard che aspetta il suo innamorato che è partito per chissà dove. Lo aspetta giorno e notte in quel luogo dove si sono baciati per la prima volta.

Nella natura del clown, nel carattere giocoso dello spettacolo e nei temi attraversati, “Ali” si rivolge ad un pubblico di tutte le età. La magia avviene quando nel pubblico si incontrano grandi e piccoli poichè insieme possono cogliere le diverse sfumature e chiavi di lettura della storia. L’interpretazione dello spettacolo sotto questi due punti di vista, del bambino e dell’adulto, ne restituisce la sua completezza. Improvvisazione, il coinvolgimento in scena degli spettatori, il silenzio, la relazione con contesti e spazi variegati, il linguaggio universale del naso rosso sono le peculiarità di questa performance. Uno spettacolo romantico e delicato, un clown in bilico tra la tradizione ed il sentire contemporaneo. “Ali” è il risultato di uno studio che parte dal linguaggio del clown e approda nello spettacolo inteso come luogo di incontro e di relazione.

“Ali” è stato rappresentato in piazze di piccoli borghi, teatri, centri di aggregazione e culturali, scuole, Hospice, case private, centri di accoglienza per migranti. Ospitato in festival, rassegne o inserito in progetti, le città attraversate finora sono L'Aquila, San Demetrio (AQ), Pizzoli (AQ), Arzachena (SS), Cardini-Casarza Ligure (GE), Bologna, Livorno, Carini (PA), Palermo, Reggio Calabria.

Mimì clown alias Sara Gagliarducci
Studia l’arte performativa e approfondisce il linguaggio comico-poetico del clown partendo dalla tradizione e aprendosi al sentire contemporaneo. Dal 2001 lavora professionalmente vivendo il teatro come uno strumento di incontro e crescita a beneficio del singolo e della comunità. Dopo un’importante esperienza di teatro di gruppo in cui ha trovato un linguaggio originale legato al sue essere clown e attrice in contesti teatrali e sociali, nel 2015 prosegue il percorso autonomamente. Dal 2017 collabora con l’Institut Fur Neue Soziale Plastike (Berlino) come performer in interventi legati al senso e alla trasmissione della memoria e alla sensibilizzazione ai Diritti Umani. Ad oggi è impegnata a raccontare a più persone possibili la storia di Mimì con lo spettacolo ALI. Continua la ricerca sul clown che, grazie alla sua straordinaria forza comunicativa, le permette di incontrare mondi e persone in moltissimi contesti nei e, soprattutto, fuori dei teatri.

Ingresso gratuito con contributo volontario

26 Ott 2019
Contributo volontario

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
BAMBINI

Salva sul calendario

0