“Niente caffè per Spinoza” al Mondadori bookstore

Giovedì 17 ottobre 2019 la musicista e filosofa Alice Cappagli presenta il suo nuovo libro "Niente caffè per Spinoza" al Mondadori bookstore di Catania.

LIBRO
Il Professore accoglie Maria Vittoria nella sua casa e basta poco perché tra i due nasca un rapporto vero, a tratti comico e mordace, a tratti tenero e affettuoso, complice. Lui è un anziano professore capace di vedere nel buio, lei una giovane donna che ha perso la bussola.

Il professore sa sempre come ritrovare le verità dei grandi pensatori nelle piccole faccende di economia domestica e Maria Vittoria scopre che la filosofia può essere utile nella vita di tutti i giorni. Ogni lettura, per lei, diventa uno strumento per mettere a fuoco delle cose che fino ad allora le erano parse confuse e raccogliere i cocci di un'esistenza trascorsa ad assecondare gli altri. Intorno c'è Livorno, col suo mercato generale, la terrazza Mascagni e Villa Fabbricotti, le chiese affacciate sul mare. E una girandola di personaggi: gli amici coltissimi del Professore, la figlia Elisa, la temibile Vally, cognata maniaca del controllo, i vecchi studenti che vengono a far visita per intavolare interminabili discussioni. E poi Angelo, ma quello è un discorso a parte.

Senza troppi clamori e con naturalezza, una volta chiuso il libro ci rendiamo conto che la lezione del Professore si trova dentro tutti noi: dai libri che amiamo è possibile ripartire sempre, anche quando ogni cosa intorno ci dice il contrario.

AUTRICE
Alice Cappagli è livornese e suona il violoncello nell'orchestra del Teatro alla Scala dal 1982. Laureata in filosofia, ha pubblicato nel 2010 per Statale 11 un racconto a tema musicale dal titolo Una grande esecuzione. Per Einaudi ha pubblicato Niente caffè per Spinoza (2019).

Dialoga con l'autrice: Angela Galata Salafia.

 

17 Ott 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0