No-minimal: la musica di Dario Fortunello da Zō

Giovedì 19 dicembre 2019 Zo Centro Culture Contemporanee ospita l'evento musicale "No-minimal" con il musicista Dario Fortunello.

“No–minimal” si propone di dare un impulso personale al pianismo di ultima generazione che vede il sistema minimale come base persistente per la scrittura. Il tentativo del progetto è quello di progredire nella ricerca della struttura sia in brani di sintesi che in quelli di più ampio respiro, sovrapponendo ai processi di stilizzazione e ripetizione, la fede in una ricerca di valore artigianale.

Dario Fortunello è un compositore e pianista catanese, laureato in Filosofia e diplomato all’accademia internazionale di alti studi pianistici Music Artis (Bruxelles). Ha mosso i primi passi da solista con la partecipazione al Ventesimo Festival Internazionale di Noto, quale migliore neodiplomato, con un programma monografico su F. Chopin, svolge adesso un’intensa attività concertistica, iscritta in una carriera da interprete che lo ha visto impegnato negli ultimi anni in tourneè in tutto il mondo.

Si è esibito in Croazia, Slovenia, Danimarca, Austria, Svizzera, Russia, Polonia, Grecia, nei maggiori festival europei, e per organizzazioni come Emergency, l’Unicef e l’Unesco, dalla quale è stato insignito della medaglia d’oro.

E’ regolarmente invitato,quale membro di giurie, in importanti concorsi nazionali e internazionali come compositore di musica contemporanea. Alcuni spettacoli teatrali e multimediali si avvalgono delle sue musiche e si occupa da anni di improvvisazione tenendo concerti e recitals. E' anche docente di strumento musicale nella scuola media ad indirizzo musicale, oltre ad essere docente di improvvisazione e composizione presso il corso di formazione in “Musicoterapia Relazionale” di Catania.

Info, costi e prenotazioni:
095 8168912 - 389 5912392

19 Dic 2019
  • piazzale Asia, 6 - Catania
  • 21:00
Su prenotazione

Salva sul calendario

0