Novelle per un anno: Il treno ha fischiato e La morte e la vita al Castello Ursino

Il 150o anniversario della nascita di Luigi Pirandello concede al popolo di Sicilia una nuova opportunità di celebrare la grandezza del letterato e commediografo isolano più celebre al mondo. Il Teatro Stabile di Catania vuole omaggiare l’autore con i racconti che egli stesso riunì con il titolo: “Novelle per un anno” e che, nell’idea originaria avrebbe dovuto contenere 365 opere, tante quanti sono i giorni dell’anno. Anche se il proposito dell’autore fu spezzato dalla sua scomparsa, la raccolta è indiscutibilmente di grande pregio.

Il quarto appuntamento della rassegna è con Il treno ha fischiato e La morte e la vita, in scena nei giorni 25, 26 e 27 luglio, alle 21:00 nella corte del Castello Ursino.

Il treno ha fischiato

Quanto può sopportare un essere umano in termini di angherie, afflizioni, umiliazioni, offese, fatiche, derisioni? Per quanto si può reggere la totale assenza di speranza, serenità, felicità, rispetto, riconoscimento? Quand’è che la corda si rompe, il sipario si strappa e i fiumi tracimano? Quand’è che i treni cominciano a fischiare e ti trasportano lontano, ai confini dell’universo della mente, dove tutto è calmo, azzurro, limpido e puro?

La morte e la vita

Padron Nino Mo, lupo di mare di Porto Empedocle, perde la moglie in un naufragio e dopo alcuni anni sposa la sorella della defunta che viveva già nella sua casa. Ma Filippa, la prima moglie, rispunta inaspettatamente, dopo aver affrontato varie peripezie. Che fare? Come regolarsi? Come affrontare la giustizia, la morale e la maldicenza? Ma se tutto accade per volere dell’Onnipotente, forse la soluzione c’è ed è la più naturale.

Costo € 7,00

La rassegna fa parte del cartellone “Estate in città

25 Lug 2017
27 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0