Novelle per un anno: La morte addosso e Marsina stretta al Castello Ursino

Il 150o anniversario della nascita di Luigi Pirandello concede al popolo di Sicilia una nuova opportunità di celebrare la grandezza del letterato e commediografo isolano più celebre al mondo. Il Teatro Stabile di Catania vuole omaggiare l’autore con i racconti che egli stesso riunì con il titolo: “Novelle per un anno” e che, nell’idea originaria avrebbe dovuto contenere 365 opere, tante quanti sono i giorni dell’anno. Anche se il proposito dell’autore fu spezzato dalla sua scomparsa, la raccolta è indiscutibilmente di grande pregio.

Il secondo appuntamento della rassegna è con La morte addosso e Marsina stretta, in scena nei giorni 11, 13 e 14 luglio, alle 21:00 nella corte del Castello Ursino.

La morte addosso

Sentirà che dolcezza.”Questa novella diventò l’atto unico: L’uomo dal fiore in bocca.
In una notturna e desolante stazione ferroviaria, dove si sfiorano storie di persone di ogni genere, l’avventore di un bar notturno allaccia un breve e cordiale incontro con un viaggiatore nella notte. L’avventore dimostra un morboso attaccamento alla vita e, persino, alle sue banali piccolezze. Il motivo è che nel suo futuro si profila un’altra travolgente prospettiva di vita.

Marsina stretta

Singolare e rocambolesco racconto nel quale si intrecciano la “vita” e la “morte” e il destino di due giovani promessi sposi, condizionato dal profondo disagio provocato da un semplice indumento: la marsina stretta del professor Gori. La sorprendente vivacità di questi eventi ci riporta alla memoria le impareggiabili scaramucce agrodolci di Totò e Fabrizi.

Costo € 7,00

La rassegna fa parte del cartellone “Estate in città

11 Lug 2017
14 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0