“Oltre l’infinito” in mostra a Caltagirone
Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2025, gli spazi dell’ex Carcere borbonico di Caltagirone, oggi sede dei Musei civici, ospita la mostra fotografica “Oltre l’infinito” dell’artista Franca Schininà, evento centrale nelle iniziative di “Lumina 2025, il Natale a Caltagirone”.
Il progetto espositivo, curato da Giovanni Canfailla, viene concepito come una geografia emotiva: un atlante fatto non di mappe, ma di silenzi, sguardi, lampi interiori. La mostra è un percorso che dialoga con dimensioni invisibili: il margine dell’umano, l’infanzia, la fragilità, la distanza dai riflettori, il mondo raccontato dagli angoli meno comodi, quelli che nelle grandi narrazioni restano spesso fuori quadro.
La mostra presenta circa 60 scatti in bianco e nero, selezionati tra i più significativi di un percorso artistico lungo oltre 40 anni, durante i quali Franca Schininà, allieva dell’artista Giuseppe Leone, ha tradotto la fotografia in un gesto di testimonianza, attenzione, impegno. Le sue immagini attraversano continenti e decenni con una costante precisa: quella di raccontare gli “ultimi”, con un’attenzione speciale rivolta ai bambini, spesso al centro del suo sguardo estetico ed etico.
La potenza del progetto ha già superato i confini siciliani: quest’anno a Roma, il libro fotografico “Senza confini”, edito da Navarra Editore, è stato presentato nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, riconoscimento istituzionale dell’importanza artistica e sociale del suo lavoro.
Ingresso gratuito.
