“Orfeo” in scena al Castello Ursino

Sabato 31 agosto 2019, al Castello Ursino va in scena "Orfeo".

Una rilettura singolare, un’analisi attenta, anche, attraverso le versioni di Virgilio, Ovidio e gli autori del 900.
Orfeo era un poeta e un musico che un giorno si innamora pazzamente della ninfa Euridice e la sposa.
Non era il solo ad amarla, l’amava anche il pastore Aristeo e un giorno Euridice, per sfuggire a questo innamorato sgradito, venne morsa da un serpente al piede e morì.
Orfeo decise di andare a riprendersi la sua sposa e straparla al regno dei morti. Per le sue musiche strazianti gli dei degli Inferi si commossero. fu così che concessero ad Orfeo di riportare la sua Euridice nel mondo dei vivi, a condizione, però, che non si voltasse a mirarla prima di aver raggiunto la luce terrena. Orfeo, però, sì volto' a guardarla e rimando' Euridice nell'Ade.
Ne “L’inconsolabile” di Pavese, Orfeo ammette la verità, egli rinuncia volontariamente ad Euridice perché solo da morta ella potrà ancora ispirare la sua arte.
Per il poeta Fanocle, dopo la risalita alla vita, è la passione per un ragazzo, l’oggetto del suo canto tormentoso.
Nella versione di Ovidio, infatti, Orfeo insegnò ai traci ad indirizzare il proprio amore verso i fanciulli e per questo motivo le Baccanti, le donne di tracia, appunto, tramarono per la sua morte.
Virgilio, invece, ci racconta che Orfeo per amor di Euridice, si tenne lontano dalle donne sol perché non volle più sposarsi…nessun amore nessuna lusinga gli piegarono mai il cuore.
Cantò solo per la sua Euridice il suo amore.

Regia di Salvatore Guglielmino

Inizio spettacolo ore 21:00

Info su prenotazioni e biglietti
MIToff Teatro Classico
mitoffteatroclassica@gmail.com

L'evento fa parte della rassegna teatrale “MIToff” che vede la messa in scena di opere teatrali ispirate ai poemi di Virgilio, Ovidio, Eschilo e Seneza e che è inserita nel cartellone "Catania Summer Fest".

 

31 Ago 2019
  • piazza Federico di Svevia II - Catania
  • 21:00
Info su prenotazioni e biglietti MIToff Teatro Classico mitoffteatroclassica@gmail.com

Salva sul calendario

0