Oriana Civile canta al Giardino di Scidà

Domenica 30 giugno 2019 ore 20:00 al Giardino di Scidà, bene confiscato alla mafia, Oriana Civile in Canto di una vita qualunque.

Sul palco:
Oriana Civile voce e chitarra
Nino Milia chitarra e mandola

Lo spettacolo di teatro-canzone scritto, diretto e interpretato da Oriana Civile, narra l'esistenza di un contadino, nato nel 1919 e vissuto a cavallo tra due secoli, nonché tra due millenni. Racconta le vicissitudini di una vita qualunque, ripercorrendone le tappe fonda - mentali, dalla nascita alla morte.

La narrazione è accompagnata da brani della tradizione orale siciliana, un percorso musicale che va dalla ninna nanna alla lamentazione funebre, seguendo il filone di ricerca legato al ciclo della vita.
Tante emozioni, durante lo spettacolo, catturano lo spettatore e lo trasportano nel cammino di una "vita qualunque", attraverso un mondo che oggi esiste esclusivamente nei ricordi e nei racconti dei nonni.

Durata spettacolo: 75’ circa

Oriana Civile, cantante, attrice, autrice, appassionata studiosa delle tradizioni musicali della terra di Sicilia, è un’interprete unica e preziosa del repertorio musicale di tradizione orale della sua terra. È coordinatore artistico della rassegna Il Teatro siamo Noi del Teatro Vittorio Alfieri di Naso, importante borgo in provincia di Messina e suo paese di origine. È direttore artistico del Naso Art Fest, manifestazione incentrata sull’identità artistico-culturale siciliana e sulla valorizzazione del centro storico di Naso. Nel 2018 le è stato assegnato il Premio Antimafia Salvatore Carnevale “per l’impegno culturale e civile profuso come attrice e cantautrice, sempre congiunto a meritevoli battaglie di legalità e alla valorizzazione del ruolo di coraggiose figure femminili del movimento antimafia”. Nel 2016 ha aperto il concerto di Noa e Gil Dor in occasione della XXIII edizione del Capo d’Orlando in Blues Festival consacrando così le sue qualità di interprete in grado di calcare importanti palcoscenici internazionali. Ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali, tra cui Mario Incudine, Antonio Putzu, Salvo Piparo, Marco Corrao, Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede e altri. Ha preso parte a diverse produzioni discografiche e ha realizzato due album da solista: Arie di Sicilia (di Oriana Civile e Maurizio Curcio, OnAir Records, 2009) e Canto di una vita qualunque (di Oriana Civile, Autoproduzione, 2016), che contiene i brani dell’omonimo spettacolo di teatro-canzone da lei scritto, diretto e interpretato. Oriana ha, inoltre, collaborato a numerose produzioni cinematografiche; una per tutte Ore diciotto in punto del regista Pippo Gigliorosso, investendo nella produzione e interpretando la colonna sonora composta da Francesco Di Fiore.

30 Giu 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSICA

Salva sul calendario

0