Palcoshottoshow al Teatro Coppola

Venerdì 7 giugno alle 21:00 al Teatro Coppola va in scena l'ultimo appuntamento della stagione di Palcoshottoshow.

Una serata di palco aperto e libero, in un susseguirsi di interventi di qualunque tipo della durata massima di 5-10 minuti. Non è importante che tu lo sappia fare bene, quel che conta è che tu lo voglia fare davvero. Il palco è luogo di prova, educazione, palestra, prima di essere palco. Il palco prima di rappresentare insegna e contempla l'errore come pratica di crescita. Il palco non è dei più bravi, il palco è di chi lo desidera. Attori, musicisti, cantanti, cantautori, ballerini, giocolieri, comici, meccanici dell'arte e dello spettacolo, quelli che non hanno paura di inciampare in quello che hanno da dire: una volta al mese ci piacerebbe avervi tutti sul palco coi vostri numeri unici, le prime canzoni e le ultime, a battere i piedi su tavole temprate dai vostri desideri più giovani e da quelli più vecchi, principianti e veterani. Il palco protegge chi sogna e il suo sogno apertamente racconta.

La serata è a sostegno di "Scuola e Libertà: Educazione e Comunità a San Cristoforo".
Scuola e Libertà è un progetto dell'associazione G.A.P.A., svolto da tre anni nel quartiere di San Cristoforo a Catania, che si occupa di educazione e pedagogia attraverso laboratori creativi, sportivi, artistici, spazio biblioteca e aiuto compiti, rivolgendosi a bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Perché sostenere il G.a.p.a. e Scuola e Libertà?
Gli obiettivi di questo progetto sono molto ambiziosi e l’unico modo per vederli realizzati, a fronte delle difficoltà legate al territorio che quotidianamente affrontiamo, è rendere sostenibile il lavoro degli operatori e delle operatrici per garantirne costanza e continuità durante i sette mesi annuali in cui il progetto si svolge (da ottobre a giugno) con un minimo di tre giorni a settimana di attività, laboratori, visite museali e la possibilità di svolgere attività estive (gite, laboratori all’aperto, attività ludico educative in luoghi simbolo della lotta alla mafia come Il giardino di Scidà, bene confiscato alla mafia e riassegnato). Gli operatori e le operatrici si occupano inoltre di sostegno alle famiglie, ascolto, mediazione con le istituzioni, gli ospedali e le scuole del territorio. E’ previsto inoltre acquisto di materiale didattico, ludico, artistico, sportivo, edile per la manutenzione degli spazi e per offrire esperienze di crescita complete ed efficaci.
E’ fondamentale per l’intera comunità che tutte e tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze indipendentemente dalle proprie possibilità economiche, abbiano l’opportunità di crescere in uno spazio libero dal giudizio sperimentando, attraverso il gioco e la creatività, delle positive norme relazionali da imparare a praticare nella quotidianità. Inoltre crediamo che i bisogni creativi di ogni individuo, troppo spesso giudicati velleitari, vadano stimolati nell’ottica di una crescita armonica e sana.
In una città in cui gli di spazi di aggregazione sono pochi e costantemente minacciati, per il G.A.P.A. avere la possibilità di portare avanti “Scuola e Libertà” è l’opportunità di fornire alla comunità un catalizzatore per una trasformazione della società che punti alla consapevole partecipazione attiva alla vita comunitaria, all’uguaglianza e al rispetto reciproco.

Prenotazioni: palcoshottoshow@teatrocoppola.it

Ingresso con sottoscrizione volontaria.

07 Giu 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
teatro

Salva sul calendario

0