Pantalica tra fiumi, grotte e necropoli
Sabato 20 aprile 2024, l'associazione Esploriamo la natura organizza un trekking alla scoperta di Pantalica.
Questo viaggio alla scoperta dei segreti più nascosti di Pantalica permette di visitare, seguendo un itinerario molto completo, gli aspetti più suggestivi e importanti del canyon. Seconda per dimensione solo dopo Cavagrande del Cassibile e parte del Patrimonio Unesco dal 2005, la Riserva Naturale Orientata di Pantalica è come un tesoro nascosto ricco di gioielli naturalistici e archeologici.
Fiumi dalle acque cristalline, laghetti e cascate rendono unico il paesaggio fluviale e favoriscono la crescita di una vegetazione rigogliosa, habitat ideale per gli animali selvatici come la volpe o gli uccelli rapaci. Il contesto naturale fa da cornice alle tracce ben evidenti della storia umana del passato con ben 5 necropoli scavate nella roccia calcarea durante l'età del bronzo. In ogni angolo più segreto della natura incontaminata si scorgono grotte naturali di origine carsica, habitat ideale dei pipistrelli, tra cui la piú nota e maestosa è la Grotta dei Pipistrelli, ecosistema tutelato.
E in un saliscendi avventuroso tra i versanti del canyon, eroso nel corso dei millenni dalle acque del fiume Anapo e dal suo affluente Calcinara, si scoprono le antiche abitazioni rupestri, luoghi abitati dalle popolazioni protostoriche della Sicilia Orientale, i Siculi, e in seguito modificati da popolazioni successive. Così, in questo viaggio fatto di esplorazione e scoperta continua, Pantalica racconta la storia di un luogo fatto di natura, habitat ed ecosistemi e culture che l'hanno popolata in una simbiosi fuori dal tempo.
INFORMAZIONI
Livello di difficoltà: MEDIA (3/5)
Distanza percorsa: circa 12/13 km
Dislivello: 250 m
Tipo di percorso: percorso ad anello (alternanza di sentiero battuto, attraversamento ruscello, sentiero pietroso).
Biglietti online.