Paolo Cognetti presenta Le otto montagne a Leggo. Presente indicativo

Giovedì 19 gennaio alle ore 20:30, al Centro Zo, per la rassegna letteraria di Radio Lab, Leggo. Presente indicativo, arrivano Paolo Cognetti e il suo ultimo libro “Le otto montagne”, edito da Einaudi .

A moderare l’incontro Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab e direttore artistico della rassegna, con le letture dell'autore accompagnate musicalmente da Dario Aiello e dalle incursioni di Renato Mancini.

Il libro
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Ma sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre.

Leggo. Presente indicativo è la rassegna letteraria di Radio Lab che ha portato a Catania il meglio dell’editoria e della narrativa contemporanea: da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con il romanzo “La ferocia” (Einaudi), a Marco Presta, autore televisivo e conduttore de “Il ruggito del coniglio” su Radio2, passando per Giordano Meacci, finalista al Premio Strega 2016 con “Il cinghiale che uccise Liberty Valance” (Minimum Fax) e Niccolò Ammaniti.

Ingresso libero

19 Gen 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0