Physis e Gnosis alla GAM di Catania
Domenica 5 ottobre 2025, alle ore 17:00, la Galleria d’Arte Moderna di Catania ospita l’evento artistico Physis e Gnosis, di Daniele Bongiovanni ed Elena Mutinelli, artisti di fama internazionale.
L’iniziativa rientra nel calendario del Catania Summer Fest, la rassegna estiva promossa dal Comune di Catania.
Daniele Bongiovanni, pittore palermitano che opera tra Italia e Stati Uniti, ed Elena Mutinelli, scultrice milanese, presentano un’esperienza pratica e concettuale in cui pittura e scultura si fondono in un dialogo continuo e innovativo. Il titolo dell’evento evoca il profondo legame tra natura e conoscenza, invitando lo spettatore a riflettere sulla materia non solo come fenomeno visibile, ma come atto di ricerca oltre la mera apparenza.
L'evento è caratterizzato da una visione sperimentale. L’opera, che può assumere la forma di una scultura dipinta o di un dipinto scolpito, prenderà vita direttamente all’interno del museo, in dialogo costante con lo spazio e le sue peculiarità. In un atto di totale apertura, il pubblico può assistere in tempo reale all’evolversi del processo creativo, osservando da vicino scelte cromatiche, materiche e le inevitabili tensioni del lavoro. L’istituzione si trasformerà così in un organismo pulsante, un palcoscenico dinamico in cui l’idea si fa gesto e il gesto diventa materia.
Ingresso libero.
