PIAZZA DEI LIBRI PRESENTA IL LIBRO “SANTE RAGAZZE”

Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 11:00 presentazione del libro "Sante ragazze". Testi e illustrazioni di Ljubiza Mezzatesta.

Dodici eroine delle virtù che si sono distinte in terra per l’eccezionalità delle loro imprese, per il carisma, il coraggio, la libertà, la tenacia e il loro multiforme servizio. Anna, Maria Maddalena, Agata, Margherita, Lucia, Ildegarda, Chiara, Rosalia, Caterina, Giovanna, Rita e Teresa sono Sante ma prima di tutto Donne, che hanno scritto libri, fondato Ordini, compilato ricchi testamenti spirituali; sono state acute consigliere di papi e caparbie ammonitrici di imperatori; ancor prima di far miracoli, nelle loro vite - di certo non facili - sono state eroine, ribelli, innovatrici, portatrici di pace e di luce; hanno ispirato artisti, musicisti ed architetti di ogni secolo e hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore e nell’immaginario umano.

Sante Ragazze che si raccontano in prima persona, parlando della loro vita interiore, dell’impronta che hanno lasciato nel cuore e nell’immaginario umano. Monologhi di vite giuste ed extra-ordinarie, caratterizzate da una grande determinazione e forza di volontà, emerse in un mondo e in un tempo che troppo spesso escludeva le donne, relegandole alla sola vita domestica.

A raccontarci vite straordinarie, gesta da eroine e storie fuori dal comune delle dodici donne paradisiache, l'autrice e illustratrice Ljubiza Mezzatesta in conversazione con Lina Lizzio.

Biografia:
Ljubiza Mezzatesta è nata a Catania nel mese delle rose del 1981, col Sole nei Gemelli e la Luna in Acquario. Per lavoro strappa con gentilezza il sorriso alle persone. La prima formazione artistica avviene nel campo delle arti visive applicate all’Istituto d’Arte di Catania. Dopo la laurea alla Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma e gli studi alla Facoltà di Architettura di Praga, riprende gli studi nel campo della grafica d’arte, specializzandosi all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Dal 2012 al 2019 ha gestito una stamperia serigrafica dedicandosi, oltre all’autoproduzione delle proprie opere, alla stampa di artwork per artisti, band, festival d’arte e di musica. Attualmente vive e lavora a Catania, dove è cofondatrice di Tabaré, una piccola galleria indipendente in via San Michele, la strada dell’arte etnea. Con la sua opera ritrattistica di Virdimura, la prima donna della storia abilitata all’esercizio della professione medica, è in esposizione permanente presso la Sala delle Donne del Palazzo della Cultura di Catania. Ha partecipato a mostre e festival d’arte a Roma, Milano, Napoli, Trieste, Formello, Carnello e Catania. È stata ospite in diverse Residenze d’Artista in Sicilia e le sue opere son state adottate in varie parti del mondo: Europa, Sud America, Canada, Sati Uniti e Cina.

19 Dic 2021
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
In Sicilia

Salva sul calendario

0